Savoir Legno

  • Responsabile di ricerca:

    Claudio Germak
  • Gruppo di ricerca:

    Claudio Germak, Marco Bozzola
  • Partners:

    Confédération Artisanale des Petites Entreprises du Bâtiment des Hautes Alpes Comunità Montana Valli del Monviso, Institut Régional pour la Création et le développement des Entreprises, Politecnico di Torino, DIPRADI Dipartimento di Progettazione Architettonica e Disegno Industriale
  • Anno:

    2012-2013
 

Ricerca all’interno di Programma Interfrontaliero di cooperazione sulla filiera del legno – settore lavorazione artigianale leggera. Affidamento a Politecnico di Torino – DAD da parte di Valli del Monviso e Valle del Queyras (versante francese).
A partire da una prima fase di Analisi, di tipo territoriale e di mercato, la ricerca si sviluppa nella definizione di Linee Guida d’intervento per la realizzazione di arredi per esterno in legno massello, nella direzione di un rinnovamento dell’identità espressiva del manufatto e dell’esplorazione di una nuova organizzazione del processo produttivo (filiera) e di trattamenti chimico-fisici delle fibre legnose al fine della durabilità in esterno. Vengono inoltre esplorate le strategie per il coinvolgimento di realtà artigiane ed enti locali negli sviluppi della ricerca.