Area attrezzata Perabacù in Valle Orco

Parco Nazionale Gran Paradiso e Comune di Ceresole Reale
  • Anno:

2006-2009

L’area attrezzata di Perabacù si dispone sui due lati del torrente Orco, punto di sosta molto frequentato dai turisti che salgono lungo la strada che porta al colle del Nivolet. Gli studenti del Laboratorio di Progettazione 2 hanno svolto in collaborazione con il Parco un’esercitazione progettuale confluita in un progetto di massima poi sviluppato da architetti esterni: una collana di oggetti e attrezzature per la sosta, il pic-nic, l’osservazione dei luoghi, a confronto con la scala del paesaggio montano e degli elementi naturali: rocce, larici, la radura, il torrente, l’area umida. Il progetto ha scelto di accompagnarne e sottolinearne i caratteri per disegnare brani aggiuntivi al paesaggio esistente che aiutino a percorrerlo, a leggerlo e a comprenderlo. Uno degli elementi di progetto, la passerella-gioco lignea di raccordo tra una mulattiera esistente, la radura d’arrivo e l’antico sedime del torrente, è stato costruito dagli stessi studenti nel corso di un cantiere didattico.