Infrastrutture della mobilità e ambiente insediativo nella conurbazione torinese

• Responsabile di ricerca:

Antonio De Rossi
  • Gruppo di ricerca:

Carlo Giammarco, Liliana Bazzanella, Gustavo Ambrosini, Guido Callegari, Cesare Macchi Cassia, Fabio Minucci, Alessandro Armando, Paolo Antonelli, Mauro Berta, Francesca Camorali, Andrea Delpiano, Roberto Dini, Davide Rolfo, Massimo Crotti.
  • Partners:

IUAV Università di Venezia, Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara, Università di Palermo.
  • Anno:

2006-2009

All’interno della ricerca nazionale coordinata da Bernardo Secchi, l’unità di ricerca ha approfondito, oltre il caso studio dell’area metropolitana torinese, anche quelli delle valli-corridoio di Susa e di Aosta e delle fasce pedemontane in provincia di Torino e di Cuneo. L’esito è una mappatura delle strutturazioni e trasformazioni insediative del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta, che potrebbe servire da riferimento per le politiche di area vasta a livello locale. Centrale è soprattutto il nuovo intreccio che si viene a definire tra substrato geomorfologico e configurazioni insediative, potenziale punto di partenza per progettualità integrate e di segno innovativo.