ARCHITECTURE IN THE ALPS

Davide del Curto, Roberto Dini, Giacomo Menini (edited by), Architecture in the Alps. Heritage and design, Mimesis, 2017

Questo volume è la versione inglese di Alpi e architettura, esito del convegno Alpi. Architettura, patrimonio, progetto, sviluppo locale, tenutosi tra Torino e Milano nel 2015. Contiene 27 scritti di altrettanti architetti e studiosi delle Alpi, e si presenta come una sorta di stato dell’arte dell’architettura nelle Alpi al giorno d’oggi. Si passano in rassegna casi architettonici, ma soprattutto si traggono spunti e questioni per una discussione da aprire nel prossimo futuro. Confrontando l’architettura alpina nel XX secolo con i temi emergenti dalla contemporaneità, come ad esempio le veloci trasformazioni in seguito ai mutamenti dell’ambiente naturale, emergono diversi quesiti: quali potranno essere gli scenari per uno sviluppo futuro delle comunità alpine? Qual è, domanda delle domande, il ruolo dell’architetto oggi? Come l’architettura si inserisce nel processo di trasformazione del territorio?
Gli autori, provenienti da contesti diversi, si confrontano quindi su questi temi e domande, traendo interessanti e ricchi stimoli per una riflessione sia pratica che teorica, che si impone soprattutto a partire da una piccola scala di progetto, quella locale. Un testo importante sia per quanto riguarda la qualità dei contributi, sia per l’ampiezza descrittiva della realtà contemporanea.

Margherita Valcanover