La valorizzazione del patrimonio alpino

• Coordinamento:

Comitato organizzatore e segreteria scientifica del Colloquio internazionale: Guido Callegari, Massimo Crotti, Antonio De Rossi, Sergio Pace.
  • Organizzazione:

Université de Genève – École Polytechnique fédérale de Lausanne – Communauté d’études pour l’aménagement du territoire, Lausanne – Association des patrimoines alpins, Sierre – Politecnico di Torino – Politecnico di Milano – École d’Architecture de Grenoble, Castello del Valentino, Torino
  • Periodo:

31 gennaio 2001 – 2 febbraio 2002

Il convegno di Torino rappresenta una tappa di una serie più articolata di iniziative organizzate dalle sedi universitarie italiane, francesi e svizzere che si affacciano sulle Alpi occidentali, e che hanno interessato in maniera itinerante ambedue i versanti della catena alpina. In particolare la tre giorni di Torino ha affrontato il tema del patrimonio, nelle sue molteplici sfaccettature storiche progettuali, gestionali. Al convegno hanno partecipato studiosi, tecnici, progettisti, amministratori, politici di Italia, Francia e Svizzera.