L’obiettivo di TABULA è la creazione di una struttura armonizzata delle tipologie edilizie europee. Gli edifici residenziali sono il focus, ma le attività hanno riguardato anche altre categorie edilizie.

Ciascun paese partecipante ha sviluppato la “Tipologia Edilizia Nazionale” che è costituita da un insieme di edifici residenziali modello con caratteristiche energetiche tipiche. Ciascun edificio-tipo rappresenta un determinato periodo di costruzione e una specifica dimensione.

Gli edifici-tipo sono stati utilizzati in ciascun paese come mezzo per rendere nota la prestazione energetica ed i potenziali di risparmio energetico raggiungibili attraverso azioni di riqualificazione dell’involucro edilizio e degli impianti termici. Sono stati analizzati due livelli di riqualificazione dell’edificio-tipo: una “riqualificazione tipica”, mediante l’applicazione di misure comunemente utilizzate all’interno del paese, ed una “riqualificazione avanzata”, attraverso l’introduzione di interventi che riflettono le migliori tecnologie disponibili. Informazioni aggiuntive sulla frequenza delle tipologie edilizie ed impiantistiche hanno reso possibile l’utilizzo della classificazione tipologica come modello per la stima della prestazione energetica del parco edilizio globale su scala nazionale.

Il progetto è rivolto agli esperti che lavorano su analisi di scenario, così come a chi prende le decisioni politiche a vari livelli (regionale, nazionale, comunitario). Anche i consulenti energetici possono utilizzare le tipologie per le fasi iniziali di una consulenza.

I risultati principali del progetto TABULA sono riportati nei paragrafi seguenti.

Struttura della tipologia edilizia/impiantistica e dati relativi

È stata sviluppata una struttura comune per le tipologie edilizie sulla base dei caratteri costruttivi e degli impianti termici tipici del parco edilizio residenziale nazionale.

La tipologia edilizia viene classificata secondo le seguenti categorie:

  • regione/zona climatica
  • classe di epoca di costruzione
  • classe di dimensione edilizia

Gli elementi che concorrono a classificare la tipologia edilizia costituiscono gli assi della cosiddetta “Matrice della Tipologia Edilizia”. Ogni area climatica è contraddistinta da una matrice ed ogni matrice è costituita da righe, che rappresentano le classi di epoca di costruzione, e da colonne, che rappresentano le classi di dimensione edilizia. Ogni cella della matrice è sede di un “edificio-tipo” da considerarsi rappresentativo di quella specifica condizione (area climatica/epoca di costruzione/dimensione). La “Matrice della Tipologia Edilizia” italiana è stata sviluppata per la zona climatica E (area climatica media) che comprende 4250 comuni italiani su un totale di 8100.

La “Matrice della Tipologia Edilizia” italiana (area climatica media)La “Matrice della Tipologia Edilizia” italiana (area climatica media)


La struttura della tipologia edilizia è stata completata con i dati nazionali di ciascun partecipante:

  • valori geometrici tipici (volume lordo climatizzato, superficie disperdente, etc.)
  • parametri termo-fisici dei componenti d’involucro edilizio
  • prestazioni degli impianti termici
  • distribuzione statistica dei diversi tipi di edificio ed impianto nel parco edilizio nazionale
  • possibili interventi di risparmio energetico, distinti in due livelli: "tipico" e "avanzato"

Brochure della Tipologia Edilizia Nazionale

È stato pubblicato un fascicolo che illustra la struttura tipologica sviluppata all’interno del progetto TABULA con particolare riferimento alla tipologia edilizia nazionale. Una particolare attenzione è rivolta alla definizione degli edifici-tipo all’interno della classificazione tipologica. Sono inoltre presentati i dati relativi alla tipologia costruttiva e impiantistica italiana. Una sezione specifica del fascicolo, organizzata in forma di schede illustrative, è dedicata all’analisi energetica degli edifici-tipo, con l’indicazione del risparmio energetico conseguibile a seguito di interventi di riqualificazione sull’involucro edilizio e sull’impianto termico.



Webtool delle tipologie edilizie

I dati relativi alle tipologie edilizie elaborati nel corso del progetto sono stati pubblicati attraverso uno speciale Webtool delle tipologie edilizie. Per ogni paese partecipante, la tipologia nazionale è presentata in forma di matrice con fotografie degli edifici-tipo, organizzata secondo il periodo di costruzione e le dimensioni dell'edificio.

Selezionando un edificio-tipo si ha accesso a schermate contenenti informazioni sui dati dimensionali, costruttivi ed impiantistici. Per ogni edificio-tipo di ogni paese può essere effettuato un calcolo on-line per valutare la prestazione energetica dell'edificio nel suo stato originario e il risparmio energetico ottenibile mediante l'applicazione di uno o più interventi selezionabili dall'utente. È possibile inoltre effettuare confronti tra le prestazioni energetiche di edifici-tipo di paesi diversi.

La “Matrice della Tipologia Edilizia” italiana (area climatica media)La “Matrice della Tipologia Edilizia” italiana (area climatica media)


Il Webtool di TABULA è disponibile all’indirizzo: http://webtool.building-typology.eu/

La guida per utilizzare il Webtool è disponibile all’indirizzo:http://www.building-typology.eu/downloads/public/docs/TABULA_WebTool_UserGuide.pdf


Aggiornamento della Tipologia Edilizia

Al fine di raccogliere ed elaborare i dati relativi al parco edilizio residenziale nazionale e facilitare l’implementazione e l’aggiornamento della tipologia edilizia, è stata prodotta la web application REBUS (REsidential BUilding Stock Energy data collection). La web application è rivolta a un pubblico ampio di utenti finali, interessati a conoscere la qualità energetica della propria abitazione e le opportunità di riqualificazione. Inserendo all’interno di REBUS semplici dati relativi alle caratteristiche dimensionali, costruttive e impiantistiche dell’edificio, la web application restituisce all’utente, consigli per riqualificare l’edificio e possibili soluzioni per renderlo energeticamente più efficiente. REBUS è disponibile all’indirizzo:http://rebus.tebe-energy.eu/

Ulteriori informazioni sui risultati del progetto TABULA a livello nazionale sono reperibili all’interno del “National Scientific Report”, disponibile all’indirizzo:
http://www.building-typology.eu/downloads/public/docs/scientific/IT_TABULA_ScientificReport_POLITO.pdf

Durata del progetto

  • giugno 2009 - maggio 2012

Contatto

Ulteriori informazioni