Celco YACHT
Sviluppo di un sistema a celle a combustibile per l’alimentazione degli ausiliari di bordo e la propulsione di una imbarcazione da diporto.
Il progetto si è
articolato su due obiettivi:
Il primo obiettivo
ha previsto lo studio, la realizzazione e la validazione di uno
strumento per la sperimentazione di una unità di generazione APU
(Auxiliary Power Unit) con potenza di 15 kW basato sulla soluzione a
Fuel Cell che possa trovare applicazione futura su una imbarcazione.
L'obiettivo è stato perseguito in una prima fase con lo sviluppo di
un catalizzatore e reattore di reforming adatto all’impiego di
benzina a norma 2005 (<50ppm di zolfo); successivamente è stato
sviluppato un catalizzatore e reattore di reforming in grado di
operare in modo affidabile e duraturo con combustibile navale
classico per motori diesel.
Il secondo obiettivo
ha comportato lo studio di fattibilità di un sistema basato su Fuel
Cell per la generazione di potenze nel range 600-1000 kW e destinato
ad alimentare la propulsione principale di imbarcazione da diporto
fino a 18m. Il sistema ha previsto la produzione di Idrogeno a bordo
attraverso un processo di reforming (con vapore o autotermico)
partendo da combustibile navale classico per motori diesel di comune
reperibilità nei porti. L'obiettivo delprogetto di ricerca mirava
all’acquisizione di nuove conoscenze utili per la messa a punto di
nuovi prodotti. Per entrambi gli obiettivi il progetto ha comportato
lo studio dell’intero sistema, dal deposito di combustibile fino
all’utenza elettrica.
Environment Park – HySy_Lab - Hydrogen Systems Laboratory (Torino)