HELINET Network of the Stratospheric Platforms for Traffic Monitoring, Environmental Surveillance and Broadband Services (from 2000 to 2002)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto Helinet ha avuto l’obiettivo di configurare una rete integrata basata su piattaforme solari automatiche HALE (High Altitude Long Endurance). La piattaforma Helinet è stata progettata per permettere lo sfruttamento della fascia stratosferica e per essere adottata per applicazioni efficienti in svariati campi come la localizzazione, la sorveglianza ambientale, la fornitura di servizi di telecomunicazione. Lo studio ha riguardato tutti gli aspetti del progetto. Una piattaforma stratosferica aerodinamica, chiamata HeliPlat, è stata progettata interamente (incluso il sottosistema energetico basato su fuel cells e pannelli solari), ed è stato realizzato un prototipo in scala per eseguire test statici. Il progetto della rete è stato eseguito tenendo conto della coperture delle varie aree geografiche ed è stata proposta una interfaccia comunione di comunicazione per garantire la flessibilità di Helinet per tutti i suoi possibili impieghi. Infine, sono state realizzate tre applicazioni pilota, nei campi della localizzazione (includendo la possibile integrazione con il sistema Galileo), l’elaborazione e la trasmissione di dati ambientali e la fornitura di servizi a banda larga. Al progetto hanno partecipato dipartimenti di ricerca e società internazionali e trans-settoriali.

ATTIVITA' DEL LAME

In WP2

Aerial Platform Design
- Scaled size prototype manufacturing
- High Efficiency wing profiles and propellers for high altitude flight
- High efficiency electric motors and drive system
-  Fuel cell system design and testing
-Avionics definition
-Supervising design unit

Il gruppo LAME ha progettato il sottosistema energetico: una architettura integrata pensata per raccogliere energia per mezzo di pannelli fotovoltaici montati sulla monoala della piattaforma, utilizzarne parte per la propulsione elettrica durante il giorno e stoccare l’eccesso sotto forma di idrogeno prodotto da un elettrolizzatore. Il sistema includeva un set di fuel cells in grado di trasformare l’idrogeno in elettricità per la navigazione durante la notte. La sfida del progetto è stata rappresentata dalla disponibilità limitata di pesi e volumi all’interno della piattaforma. È stata proposta una soluzione innovativa per lo stoccaggio dell’idrogeno ad alta pressione senza far uso di bombole convenzionali troppo pesanti per l’applicazione. Il gruppo LAME ha, inoltre, realizzato il prototipo in scala del sottosistema energetico nel laboratorio del Dipartimento Energia, acquistando apparecchiature su misura scalate alla taglia necessaria o adatte per l’uso in un ambiente ricco di idrogeno. Le tecnologie adottate erano le migliori sul mercato al momento del progetto ed è stata fatto una intensa attività di scouting industriale per individuare i fornitori appropriati. Sono state necessarie missioni in Canada, negli Stati Uniti ed in Giappone per acquisire il necessario know-how e materiale.

 

 

 

 

 

 

 

WORK PACKAGES

  • WP1    Struttura del modello

  • WP2:    Sviluppo della piattaforma

  • WP3:    Architettura di sistema  

  • WP4:    Ingegneria di sistema ed integrazione

  • WP5:    Applicazioni

  • WP6:    Assessment & Evaluation

  • WP7:    Diffusione ed implementazione

PUBBLICAZIONI SUL TEMA