Pietro Buzano

Pietro Buzano   Nacque a Pinerolo (Torino) il 14 luglio 1911. Trasferitosi in tenera età a Torino, Buzano si laureò in Matematica nel 1931.

Divenne assistente del professor Terracini, suo relatore di tesi, e si applicò per un decennio allo studio e alla ricerca. Buzano conseguì la libera docenza nel 1938 ed ebbe la cattedra di Geometria Analitica nel 1942 all'Università di Torino.

Nel 1945 Buzano si trasferì al Politecnico, ad insegnare Analisi Matematica. Nel 1976 Buzano passò alla cattedra di Matematica Applicata che conservò fino al 1980.

Nel 1940, su proposta della Reale Accademia d'Italia, Buzano ricevette il "Premio ministeriale per le Scienze Matematiche".

Nel 1987 egli divenne professore emerito del Politecnico.

Buzano fu nominato commendatore al merito della Repubblica nel 1955 e ricevette la medaglia d'oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte nel 1967.

Socio dell'Accademia delle Scienze, Buzano fu nominato direttore della classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali per il triennio 1988-1991 e per quello successivo.

Dal 1945 al 1975 (salvo il triennio 1969-72) fu direttore dell'Istituto Matematico del Politecnico. Buzano fece parte del Consiglio di Amministrazione del Politecnico, come tale partecipò anche al Consiglio di Amministrazione del Collegio Universitario, inoltre fu pro-rettore nel periodo del rettorato Perucca (1947-55). Tra il 1967 e il 1970, negli anni difficili della contestazione studentesca, Buzano ebbe la presidenza della facoltà di Ingegneria e si distinse per le sue doti di mediatore.

Morì il 31 agosto 1993, mentre si trovava in vacanza a Lecce.