Salvatore Cognetti De Martiis

Nato a Bari il 19 gennaio 1844, Cognetti De Martiis studiò a Pisa dal 1861 al 1865.

Si arruolò nel 1866 tra i volontari garibaldini per la campagna del Tirolo, mentre l'anno dopo, tornato a Bari, Cognetti De Martiis venne nominato direttore delle scuole municipali e professore di Economia Politica presso l'Istituto Industriale e Professionale.

Nel 1868 egli si trasferì a Mantova per insegnare Diritto ed Economia all'Istituto Tecnico Provinciale. A Mantova Cognetti De Martiis iniziò a lavorare come pubblicista, dirigendo la "Gazzetta di Mantova" (1870-1874) e collaborando con "Perseveranza", con scritti su temi politico-sociali.

Nominato professore alle Università di Siena e di Torino (1878), Cognetti De Martiis venne a Torino per insegnare Economia Politica e tenne anche un importante corso libero di Sociologia.

Il professore fondò a Torino il Laboratorio di Economia Politica, che ora porta il suo nome, e ne fu direttore dal 1893.

Cognetti De Martiis fu per anni professore di Economia e Legislazione Industriale presso il Regio Museo Industriale Italiano di Torino.

Morì a Torino l'8 giugno 1901.