Giuseppe Ciribini

Architetto nato a Milano il 20 gennaio 1913 e deceduto a Torino il 24 luglio 1990.

Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, Ciribini ottenne la medaglia d'Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte.

Nel 1948 Ciribini venne nominato professore ordinario di Elementi Costruttivi. Successivamente Ciribini fu professore ordinario di Ambiente Costruito e direttore del dipartimento di Progettazione Architettonica.

A partire dal 1966 Ciribini insegnò Tecnologia dell'Architettura.

Per quanto riguarda la ricerca scientifica nel campo della Tecnologia dell'Architettura, Ciribini si occupò prevalentemente degli aspetti della standardizzazione edilizia, della coordinazione modulare, della produzione edilizia, dei problemi dell'ambiente costruito e del rapporto tra le scienze umane e il mondo dell'architettura.

Ciribini insegnò anche fuori Torino, In Italia presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, e all'estero presso la Hochschule für Gestaltung di Ulm, le Università brasiliane di San Paolo e di Porto Alegre e l'Università di Algeri.

L'11 settembre 1989 venne conferito a Ciribini il titolo di professore emerito.