Ignazio Maria Lorenzo Michelotti

nacque il 22 gennaio 1764 e morì l'11 marzo 1846 a Torino. Architetto idraulico approvato dalla Reale Università di Torino l'11 novembre 1784. Professore di Geometria e ispettore generale del Corpo Reale degli Ingegneri Civili e delle Miniere, Michelotti fu inoltre intendente generale e direttore dei regi canali.
Socio delle Accademie delle Scienze di Modena e di Torino e della Reale Accademia di Agricoltura di Torino, Michelotti tra il 1795 e il 1825 si occupò della progettazione di numerose opere idrauliche a Torino. Tra i diversi incarichi attribuitigli, risultano anche la nomina di professore straordinario di Matematica presso la Regia Università (1795), di direttore dei fiumi e ispettore superiore dei canali e bealere nazionali come idraulico nazionale (1800).