Giuseppe Maria Pugno

Nacque a Firenze il 17 maggio del 1900. Pugno si laureò in Ingegneria Industriale nel 1922 e l'anno dopo fu assistente volontario alla cattedra di Meccanica Razionale. Conseguita la laurea in Meccanica Superiore, Pugno fu assistente straordinario della stessa
Giuseppe Maria Pugno

materia e professore incaricato di Meccanica Razionale (1924). Egli fu inoltre professore incaricato di Scienza delle Costruzioni (1925), assistente di ruolo sempre per Scienza delle Costruzioni (1927) e professore di ruolo (1933). Dal 1934 al 1969 fu preside della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Fu anche preside per un triennio della Società degli Ingegneri ed Architetti in Torino. Dal 1947 Pugno fu per un quadriennio commissario governativo dell'Istituto Tecnico Conciario di Torino e dal 1954 presidente della sezione torinese dell'Associazione Meccanica Italiana. Nel 1966 gli fu conferita honoris causa la laurea in Architettura. Diresse la Scuola a Fini Speciali di Scienze ed Arti nel campo della Stampa presso il Politecnico di Torino dal 1962, anno della fondazione, fino al 1975, quando Pugno andò in pensione. Nominato professore emerito dal presidente della Repubblica Italiana il 27 aprile 1976, Pugno morì a Torino il 18 agosto 1984. Scrisse una Storia del Politecnico di Torino, dalle origini alla vigilia della seconda guerra mondiale, edito nel centenario dalla fondazione della Scuola di Applicazione (1959).