Guido Fubini Ghiron

Guido Fubini Ghiron   Nacque a Venezia il 19 gennaio 1879. Nel 1907 Fubini Ghiron fu professore straordinario di Analisi Matematica all'Università di Catania, nel 1908 al Politecnico di Torino, dove due anni dopo divenne professore ordinario. Nel 1938 Fubini Ghiron fu costretto ad abbandonare l'Italia per ragioni razziali e venne chiamato ad insegnare presso l'Institute for Advanced Study, School of Mathematics di Princeton negli Stati Uniti. Il professore morì a Princeton nel 1943. Fubini Ghiron è considerato come uno dei fondatori della geometria proiettiva differenziale. I suoi studi più importanti riguardano le funzioni automorfe, i gruppi continui, il principio di minimo, facendone un maestro nel campo dell'algoritmo matematico.