Federico Giolitti

Federico Giolitti   Figlio dello statista Giovanni Giolitti, nacque a Corio Canavese (Torino) l'11 luglio 1880. Si laureò in Chimica all'Università di Roma nel 1902. Nel 1905 Giolitti divenne libero docente in Chimica Generale all'Università di Roma, presso cui due anni dopo insegnò Metallurgia. Dal 1909 al 1914 Giolitti fu ordinario di Chimica Metallurgica e Metallografica presso il Politecnico di Torino. Tra i fondatori delle acciaierie di Aosta, oggi Società Nazionale Cogne, Giolitti scrisse più di ottanta pubblicazioni scientifiche, tra le quali sono importanti quelle sulla cementazione dell'acciaio (1912) e quelle sui trattamenti di nitrurazione (1933). Giolitti morì a Torino l'11 febbraio del 1946.