Carlo Loisio

Nacque ad Alessandria nel 1856 e morì a Torino nel 1913. Ingegnere civile (si laureò nel 1881 presso la Scuola di Applicazione per Ingegneri di Torino), Loisio fu assistente di Statica Grafica e Costruzioni nella Scuola per Architetti ed Ingegneri di Torino.
Tra le sue opere architettoniche segnaliamo la palazzina costruita per sé a Torino in corso Duca degli Abruzzi (allora corso Vinzaglio, 14) angolo corso Stati Uniti (1902).
Loisio fu fondatore della rivista "Ingegneria Sanitaria" e pubblicò la relazione Sull'ampliamento del Regio Museo Industriale, in "Atti della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino" (1897).