Museo Virtuale Il nomeLa storiaI luoghiLa memoriaPost scriptum  


Gli amministratori e i politici
Gli architetti
Gli ingegneri
 
  Benedetto Luigi Montel

Benedetto Luigi Montel   Nacque a Pisa da nobile famiglia il 28 dicembre 1872. Egli frequentò a Torino sia l'Università che il Regio Museo Industriale e si laureò in Ingegneria Industriale nel 1894.
Montel frequentò nello stesso anno il corso ed il Laboratorio di Elettrotecnica di Galileo Ferraris. Due anni dopo Montel fu assunto dalla Società di Elettricità Cruto ad Alpignano, presso cui si occupò della fabbricazione di lampade a incandescenza, di accumulatori e di strumenti di misura.
Nel 1898 venne assunto nel Regio Museo Industriale di Torino in qualità di assistente volontario alle cattedre di Cinematica Applicata e di Macchine Termiche, delle quali divenne assistente effettivo nel 1902, così come per la cattedra di Fisica Tecnica.
Nel 1906 Montel fu incaricato del corso di Fisica Tecnica e della direzione del relativo laboratorio. Nel 1910 Montel divenne professore straordinario di Termotecnica e tre anni dopo professore stabile.
Montel riuscì ad ottenere (1923) una sede più vasta per il laboratorio di Fisica Tecnica, che dotò di numerosi apparecchi e dispositivi di misura. Fu membro della Società Italiana di Fisica, dell'Associazione Elettrotecnica Italiana, del Consiglio direttivo dell'Associazione Termotecnica Italiana.
Morì per malattia il 9 settembre 1932.


 
 
 
  
  HOME   MAIL   CERCA IL NOME    LA STORIA    I LUOGHI    LA MEMORIA    POST SCRIPTUM