Cesare Penati

Cesare Penati   Nacque il 18 settembre 1847 a Torino. Penati si laureò in Ingegneria Meccanica alla Scuola di Applicazione per Ingegneri ed iniziò la sua carriera in Ungheria con la costruzione di ferrovie.
Rientrato in Italia nel 1874, Penati si dedicò all'insegnamento come assistente di Tecnologia Meccanica al Regio Museo Industriale di Torino. Grazie all'esperienza fatta all'estero, Penati fece rapidamente strada nel mondo universitario, divenendo dapprima docente di Disegno di Macchine (1879), poi professore di Macchine a Vapore e Ferrovie (1886) presso la Scuola di Applicazione per Ingegneri ed infine professore ordinario di Macchine Termiche e Ferrovie (1890).
Penati si dedicò sempre più alle macchine termiche, passando dalle motrici a stantuffo, ai motori a combustione interna, alle turbine a vapore. Pose in evidenza inoltre il valore teorico ed il grande valore pratico della concezione diesel.
Penati morì a Cavenzano (Bergamo) il 25 marzo 1920.