Giancarlo Vallauri

Giancarlo Vallauri   Nacque a Roma il 19 ottobre 1882. Vallauri si laureò in Ingegneria Industriale all'Università di Napoli nel 1907.
Dal 1923 l'ingegnere fu ordinario di Elettrotecnica all'Università di Pisa, mentre nel 1926 fu chiamato per la medesima cattedra al Politecnico di Torino.
Vallauri fu inoltre rettore del Politecnico di Torino dal 1933 al 1938. Nella sua vita ricoprì varie cariche: ammiraglio di divisione, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, vice-presidente e accademico d'Italia.
Morì a Torino il 7 maggio 1957. La sua importanza è riconosciuta a livello internazionale, per i contributi dati nel campo dell'Elettrotecnica, dell'Elettronica, della Radiotecnica e dell'Elettromagnetismo.