La direzione artistica dei progetti di PoliEtnico è affidata a due direttori di coro professionisti, tra le personalità  di riferimento nel panorama corale piemontese. I due Maestri, oltre a garantire uno standard qualitativo della produzione artistica, sono una figura chiave per i coristi in termini di motivazione individuale, efficacia educativa e conduzione del gruppo.

I direttori, coadiuvati da alcuni studenti e docenti collaboratori, contribuiscono fattivamente all’organizzazione logistica delle prove, dei concerti e delle trasferte, gestiscono la gestione della comunicazione con i coristi, la programmazione e la valutazione dell’attività  corale.

Il M. Giorgio Guiot è nato a Pinerolo (Torino) nel 1962 e si è diplomato in pianoforte, direzione di coro e composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Come pianista ha vinto numerosi Concorsi internazionali di musica da camera. Ha diretto numerose formazioni corali piemontesi, tra cui i Piccoli Cantori di Torino e Incontrocanto, realizzando concerti corali e tournèe in tutta Italia e in Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Ungheria, Polonia e Finlandia e numerosi CD musicali. Nel 1998 ha fondato l’Associazione Cantascuola, per la diffusione della musica e del canto in differenti contesti culturali e sociali. Da allora è attivo anche nei campi della Direzione corale e della Didattica per bambini, e cura lo sviluppo di Progetti di ricerca e di educazione musicale speciale, rivolti alla relazione, alla comunicazione e all’autismo. Autore di numerosi testi, è regolarmente invitato a tenere Corsi di formazione e specializzazione per insegnanti, musicisti e direttori di coro.

Dario Ribechi si è dipomato Cum Laude nel 2013 nella classe di Direzione di Coro di Tönu Kaljuste presso la Estonian Academy of Music and Theatre, grazie alle borse di studio della De Sono e dell’Archimedes Foundation (Estonia). L’esperienza all’estero gli ha permesso di approfondire lo studio del canto e della direzione di coro e d’orchestra, portandolo a collaborare con le più importanti istituzioni musicali estoni, tra cui l’Estonian Philharmonic Chamber Choir e l’Orchestra Città di Pärnu.

Il suo rapporto con la musica corale piemontese è sempre stato molto profondo, a partire dalle prime esperienze infantili con I Piccoli Cantori di Torino, passando per il Coro G ed il Torino Vocal Ensemble del M.Carlo Pavese, fino ai più recenti impegni, come cantante, con il Coro Filarmonico Ruggero Maghini.

In veste di direttore ha diretto il coro giovanile estone Kammerkoor Head ööd vend, portandolo ad importanti piazzamenti in concorsi nazionali ed internazionali, ed il coro dell’Accademia di Musica di Tallinn, con il quale ha ricevuto l’apprezzamento di Arvo Pärt e Tönu Körvits per l’esecuzione delle loro musiche. Ha inoltre seguito corsi di direzione con importanti musicisti e orchestre, come Colin Metters e la Lithuanian State Symphony Orchestra, e Mark Stringer e la Royal Northern College of Music Orchestra di Manchester, il compositore Eric Whitacre e Stephen Connolly .

Nel 2015 è stato tra i diciotto giovani selezionati da tutto il mondo per far parte dell’ International Young Choral Conductor Competition di Europa Cantat svoltasi a Torino.

Nel 2016 è stato invitato a partecipare all’Oregon Bach Festival Conducting Masterclass (Eugene, Oregon, Stati Uniti), dove ha approfondito, assieme a Matthew Halls, lo studio della musica barocca con strumenti originali. In occasione  del Festival si è inoltre esibito dirigendo l’University of Oregon Chamber Choir.

Attualmente dirige il coro femminile La Bottega Musicale, e PoliEtnico, il coro del Politecnico di Torino, che ha fondato assieme al M.Giorgio Guiot.