Corso di Studi in Design

Approccio multidisciplinare dal territorio per l'innovazione

Temi

Sustainability

Non solo. Non bastano solo buon senso e le ricette della nonna, purtroppo. Le linee guida dell’ecodesign, insieme alla conoscenza delle buone pratiche, sono il primo passo per l’innovazione sostenibile.

Cultural Heritage

Progettare in un ambito dinamico a livello strategico, di processo e prodotto attraverso le competenze tipiche del design, come l’allestimento, il lighting design e la comunicazione.

Social Design

Un processo, un ambito di ricerca con azioni sul territorio, che includono realtà associative, interventi educativi, di assistenza o di reinserimento lavorativo per soggetti vulnerabili.

Digital Design

Esiste un processo digitale di pensiero? Che si tratti di manufacturing, di maker, di interfacce comunicative o di comando, il designer è in grado di renderlo umano.

Laurea in Design e Comunicazione

La Laurea in Design e Comunicazione, forma designer in grado di attivare progettualità a partire da un ampio ventaglio di contenuti culturali: sostenibilità, design for all, ergonomia, ancora psicologia del consumo, ergonomia cognitiva, ecc.

Il programma educativo in questione, forma due figure professionali:
– Designer di prodotti
– Progettisti grafico/virtuali

Laurea Magistrale in Design Sistemico

La Laurea Magistrale in Design Sistemico promuove una cultura del design che pone l'uomo al centro del suo ambiente sociale, culturale e ambientale. Una cultura in cui l'interesse per l'innovazione favorisce una visione dei problemi da una prospettiva diversa e con un approccio multidisciplinare.

Il percorso formativo in questione è uno dei programmi educativi più innovativi a livello internazionale e viene perseguito in stretta collaborazione con Kyoto Club, Club di Roma, ZERI / Blu