Logo



Virtual and Augmented reality


VR Environments for the treatment of anxiety

Sviluppo di applicazioni di Realtà Virtuale per il trattamento di disturbi d'ansia, in grado di aiutare non solo i soggetti affetti ma anche tutte le figure (professionali o no) che orbitano attorno ad essi. Il progetto prevede la realizzazione di soluzioni immersive in VR che possano essere utilizzate sia in ambito clinico (studio del terapeuta) che direttamente dai pazienti a casa loro. Il sistema prevede l'acquisizione e storicizzazione dei dati clinici e la possibilità da parte del terapeuta di modificare i parametri del sistema per tarare opportunamente la terapia. Il lavoro sarà focalizzato sullo sviluppo di uno scenario dimostrativo (simulazione di un supermercato). I temi disponibili sono:

Top

Collaborative AR environments

Sviluppo di un framework software in grado di semplificare lo sviluppo di applicazioni collaborative in realtà aumentata che permettano l'interazione di più utenti. Il framework deve essere in grado di gestire diverse problematiche e supportare in maniera transparente diverse configurazioni. I problemi da affrontare sono i seguenti.

Top

VR/AR simulation for Mars exploration

Nell’ambito del progetto Mars City, Mars Planet sviluppa tecnologie finalizzate alla simulazione tramite realtà virtuale ed aumentata dell’esplorazione di Marte e dello Spazio. Il programma di ricerca denominato V-MARS propone lo sviluppo di alscuni progetti di ricerca:

Top

Medical applications @Mars society

Sviluppo di applicazioni VR in ambito medico:

Top

Serious games


Serious Games Theory

I giochi sono sempre più riconosciuti per il loro potenziale educativo e rappresentano un mezzo efficace per trasmettere nuove conoscenze alle persone. I Serious Games (SG) sono quei giochi progettati per uno scopo che va oltre il puro intrattenimento. Nonostante le potenzialità offerte dai SG, alcuni punti rimangono aperti.

Top

Serious Games for Cognitive rehabilitation

Sviluppo di Serious Games per la riabilitazione neurocognitiva in grado di fornire una serie di task calibrati sul particolare livello di disturbo del soggetto di interesse. Le applicazioni saranno basate sull'uso di dispositivi mobili (AR enhanced tablets) e sistemi di interazione tangibile (uso di oggetti che possono essere appoggiati sullo schermo del tablet e riconosciuti dal sistema). Esempi di task (a diversa complessità) da gestire sono i seguenti:

Top

Applicazioni terapeutiche basate su Serious games/Gamification @Synarea

Top

Raccolta e analisi di dati da applicazioni VR @Synarea

Top

Computer Graphics


Automatic rigging and blendshape creation for human faces

Top

Computer Vision and Machine Learning


Machine learning/deep learning projects @addfor

Tesi in azienda in collaborazione con Addfor su diversi temi di CV/ML:

Top

Multiview Articulated Tracking of Football players

Sviluppo di sistemi automatici in grado di catturare il movimento articolo di più persone nello stesso ambiente a partire da immagini riprese da più telecamere. In particolare, il lavoro sarà focalizzato sul tracciamento dei movimenti dei giocatori e della palla durante una partita di calcio. Gli obiettivi della tesi e i problemi da affrontare sono i seguenti:

Top

Progetto ChArm (Charger Arm) @Neo System

Top

Machine Learning and Pattern recognition

Top

CGVG Thesis