CUNEO

Attività di consulenza relativa alla realizzazione del Piano Energetico del Comune di Cuneo  

anno: 2005
committente: Comune di Cuneo
coordinatore:  Prof. Evasio Lavagno

L’attività commissionata dall’agenzia Provinciale per l’Energia della Provincia di Cuneo (Agengranda) al Gruppo di Lavoro del Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino a supporto delle iniziative della Città di Cuneo nel settore energetico ha riguardato, in primo luogo le problematiche associate alla redazione del Bilancio Energetico Comunale e, in secondo luogo, l’elaborazione di proposte in merito ad iniziative per il Piano Energetico Comunale.

Questa seconda attività si è focalizzata su alcuni aspetti del sistema energetico cittadino che presentano, al tempo stesso, rilevanti valori dei consumi energetici e interes-santi potenzialità di intervento da parte della struttura pubblica:

  1. il settore del riscaldamento degli edifici, per il quale
    a. sono stati analizzati interventi in diversi ambiti territoriali della Città e
    b. sono state dimensionate diverse ipotesi di reti urbane di calore (teleriscaldamento) nell’area dell’Altipiano, al fine di conseguire un miglior assetto dei consumi e delle emissioni inquinanti;
  2. gli impieghi finali di energia elettrica nel settore residenziale e in quello dei servi-zi, per i quali si sono valutate i risultati ottenibili da opportune iniziative di informazione e promozione di soluzioni tecnologiche a migliore efficienza per alcune apparecchiature di largo impiego in entrambi i settori (in particolare, boilers, frigoriferi, condizionatori, lampade), al fine di stimolare e incentivare il rateo fisiologico di sostituzione e adozione di tecnologie avanzate.

  3. il settore dell’illuminazione pubblica, per il quale sono realisticamente ipotizzabili consistenti riduzioni dei consumi di energia elettrica attraverso la razionalizzazione dei sistemi di illuminazione.