Uso Razionale del Sottosuolo
il Progetto

Il Politecnico di Torino ha in programma di supportare un esempio pilota del "Laboratorio del Sottosuolo": un luogo di incontro e confronto delle esperienze ed iniziative progettuali, in atto o già realizzate ai diversi livelli istituzionali nell'ambito della gestione razionale del sottosuolo. Il principale obiettivo del Progetto è la realizzazione in Piemonte di un canale di scambio tra attori diversi per competenze, esperienze acquisite e culture organizzative per facilitare l'integrazione e la diffusione dei contenuti e delle buone pratiche, tramite un network informativo che consenta un continuo aggiornamento delle conoscenze e delle soluzioni.

Il Progetto Sottosuolo ha visito interagire i Laboratori LAME e LARTU del Politecnico di Torino con soggetti di istituzioni pubbliche (Regione Lombardia, Regione Piemonte) e operatori privati (Società EGEA).

Le prime iniziative sono state: riunioni con l’Ufficio Sottosuolo della Regione Lombardia ed approfondimenti sulle leggi regionali lombarde sul tema della pianificazione dei sottoservizi.

Sono stati successivamente presentati alla Regione Piemonte:        

il Progetto Laboratorio Sottosuolo della Regione Lombardia e
i PUGSS (Piani Urbani per la Gestione dei Servizi in Sottosuolo) della stessa.

Un operatore energetico locale, si è dichiarato interessato a testare il progetto nell’albese e a collaborare con i laboratori LAME e LARTU per la gestione di un portale dedicato al Sottosuolo da attivare presso il Politecnico di Torino.