Regione Piemonte
Reference Energy System - RES

Il sistema energetico di riferimento

Il Sistema Energetico di Riferimento (Reference Energy System - RES) è la struttura su cui opera il modello: consiste nella rappresentazione completa del sistema energetico regionale, dalla disponibilità delle risorse e fonti energetiche primarie agli usi finali, attraverso i processi di trasformazione, conversione e trasporto dell’energia. Sulla base del RES è possibile la classificazione delle categorie di domanda di uso finale e l’identificazione delle tecnologie da analizzare con maggior dettaglio.

Ciascuna tecnologia é rappresentata quantitativamente da un insieme di caratteristiche fisiche, economiche ed ambientali relative sia al livello tecnologico esistente, sia a quello che si prevede possa essere disponibile in futuro. Ovviamente vengono introdotte anche le tecnologie che attualmente non sono presenti sul mercato ma delle quali si stima la disponibilità a breve e medio termine.

In particolare, per ogni tecnologia presa in considerazione, sono state introdotte nella banca dati:


  • a)      le caratteristiche economiche (costi di investimento, di gestione, sia fissi - indipendenti dal livello di produzione - che variabili - dipendenti dal livello di produzione - e i limiti inferiore e superiore di penetrazione nel mercato;

  • b)      le caratteristiche tecnologiche su rendimento, fattore di utilizzazione, vettori energetici utilizzati, vita utile, potenza installata e quella ancora disponibile all’inizio del periodo di analisi e i vincoli (inferiore e superiore) sulla sua evoluzione;

  • c)      le caratteristiche ambientali, relative alle emissioni di varia natura ritenute di interesse dall’analisi (impatti locali e impatto globale).

  •