Museo Virtuale Il nomeLa storiaI luoghiLa memoriaPost scriptum  

Le Scuole PolitecnicheL'Iconografia

Politecnico
Politecnique
Polytechnic
Altri Politecnici
   
Nei dizionari:

Politecnico: dal Latino Polytecnicus (Da polys molto, e techne arte). Aggiunto d'istituto o di scuola, in cui si insegnano molte arti. Si adopera anche in forza di s.f. Politecnica, per iscuola destinata a formare degli allievi per l'artiglieria, pel genio militare, e per gli altri rami del pubblico servizio. Tale fu la prima scuola di tal nome istituita in Parigi nel 1794; da essa escono tutti gli uffiziali di artiglieria ec. E tutti gli ingegneri pubblici di Francia.
(Vocabolario Universale Italiano, compilato a cura della Società Tipografica Tramater e C.I, vol. V, Napoli 1835)

Politecnico: che concerne molte arti in quanto dipendono dalle scienze, che tratta la scienza delle arti varie… Scuola politecnica, Istituto, Società.
(NICOLÒ TOMMASEO, Dizionario della lingua italiana, Torino 1861-1879)

Politecnico: che riguarda, comprende o è fondato sull'insegnamento e sullo studio di diverse scienze e discipline tecniche e scientifiche (o, anche, umane) o sulla loro applicazione e sullo sviluppo tecnologico. Istituto politecnico (anche solo politecnico, sm.) o Scuola politecnica (o anche solo politecnica, sf.): istituto superiore nel quale vengono insegnate varie scienze nelle loro applicazioni pratiche; in Italia esistono quello di Milano e quello di Torino, entrambi con le facoltà di ingegneria e di architettura e con varie scuole di perfezionamento nei vari rami di ingegneria (e, in particolare, quello di Torino possiede una scuola di ingegneria aeronautica suddivisa nel ramo velivoli e nel ramo motori); il primo istituto di tal genere fu quello fondato a Parigi nel 1794 (denominato Ecole polytechnique).
(SALVATORE BATTAGLIA, Grande dizionario della lingua italiana, vol. XIII, Torino 1986)

Istruzione politecnica
Istruzione gratuita e obbligatoria, generale e politecnica (che fornisca conoscenze teoriche e pratiche su tutti i rami principali della produzione) per tutti i ragazzi dei due sessi fino all'età di sedici anni; stretta correlazione dell'istruzione dei ragazzi col loro lavoro produttivo e utile per la società.
(PIERO GOBETTI, Scritti politici, a cura di Paolo Spriano, Torino 1960)

 
 
 
  
  HOME   MAIL   CERCA IL NOME    LA STORIA    I LUOGHI    LA MEMORIA    POST SCRIPTUM