Cesare Codegone

Nacque a Novara il 16 marzo 1904. Nell'ottobre del 1920 Codegone si iscrisse al Politecnico di Torino. Si laureò in Ingegneria Meccanica (sezione Aeronautica) con il professor Modesto Panetti.
Nel 1926 Codegone fu chiamato come assistente straordinario dal professor Benedetto Luigi Montel, presso il Gabinetto di Termotecnica (futuro Istituto di Fisica Tecnica). Nel 1928 Codegone divenne assistente ordinario a seguito di concorso. Ad appena due mesi dalla laurea gli venne chiesto di tenere un corso serale di Termodinamica al 3° anno per Ufficiali d'esercito in congedo dalla Grande Guerra, che avevano interrotto gli studi universitari. In seguito Codegone divenne libero docente in Termotecnica (1934), professore incaricato di Fisica Tecnica alla facoltà di Architettura (1936-1963), vincitore del concorso da ordinario presso la Facoltà di Ingengeria nel 1947, ed infine (1960-1971) incaricato per il corso di Impianti Speciali Termici sempre al Politecnico di Torino.
Dal 1947 al 1974 egli fu direttore dell'Istituto di Fisica Tecnica, divenuto nel 1956 Istituto di Fisica Tecnica ed Impianti Nucleari, e direttore del corso di perfezionamento in Ingegneria Nucleare Giovanni Agnelli dal 1956 al 1980.
Pro-rettore del Politecnico dal 1956 al 1970, Codegone dal 1949 al 1960 tenne il corso di Fisica Tecnica presso la Scuola di Applicazione d'Arma di Torino. Nel novembre del 1974 lasciò l'insegnamento ufficiale presso il Politecnico.
Codegone fu eletto Consigliere Comunale della Città di Torino (1956-60) e ricoperse la carica di Assessore alle Aziende Municipalizzate. Membro fondatore del Centro Studi Metodologici e Presidente dello stesso per alcuni anni.
Professore Emerito del Politecnico di Torino. Codegone propose l'istituzione della Associazione Termotecnica Italiana, di cui fu segretario generale dalla fondazione (1947) e in seguito Presidente generale della stessa associazione e condirettore della rivista "La Termotecnica". Fu Presidente del Comitato Termotecnico Italiano e del consiglio scientifico dell'Istituto di Metrologia Gustavo Colonnetti. "Officier du mérite pour la Recherche et l'invention" titolo conferitogli dalla Accademia delle Scienze di Parigi. Vice-Presidente della Commissione "Trasmission de la chaleur" dello "Institut International du Froid" di Parigi. Membro espeto "de la Commission International de l'éclairage" (CIE) di Parigi. Chairman per l'Italia dell'"International Institute for Combustion" di Pittsburgh. Membro del Consiglo di Amministrazione (1957-1978) e del Consiglio Scientifico dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris. Codegone fu nominato socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze nel 1950, socio nazionale residente nel 1971, dal 1976 al 1982 segretario e dal 1982 al 1985 direttore della classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali.

Muore a Torino il 16 maggio 1991.