Giuseppe Lovera

Nacque a Torino il 13 novembre 1912. Lovera frequentò il liceo classico e si laureò in Fisica Matematica presso la Regia Università di Torino. Subito dopo divenne assistente all'Istituto di Fisica.
Vinta la cattedra all'Università di Modena, Lovera mantenne comunque i contatti con l'Università di Torino e nell'anno accademico 1945-46 vi tornò per tenere il corso di Spettroscopia. Gli anni seguenti tenne i corsi di Fisica Terrestre e Fisica Sperimentale, Esercizi di Fisica I e Fisica II, Esercitazioni di Fisica III.
Nell'anno accademico 1951-52 Lovera si trasferì a Modena come professore straordinario di Fisica Superiore presso la facoltà di Scienze, dove fu incaricato anche del corso di Spettroscopia e come rappresentante nel Consiglio di Amministrazione.
Lovera fu accolto nell'Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Modena, nel 1954 come socio corrispondente, nel 1956 come socio effettivo.
Nel 1961 il Politecnico di Torino chiamò Lovera come successore di Eligio Perucca alla cattedra di Fisica Sperimentale, che tenne fino al 1983, quando si ritirò dall'insegnamento.
Lovera morì a Torino il 21 giugno 1990.