Emilio Repossi

Emilio Repossi   Nacque a Milano il 19 giugno 1876. Repossi si laureò in Scienze Naturali presso l'Università di Pavia. Nel 1903 fu nominato professore al Museo Civico di Storia Naturale di Milano ed assistente alla cattedra di Mineralogia e Materiali da Costruzione al Politecnico di Milano.
Sempre a Milano conseguì la libera docenza in Mineralogia. Nel 1920 ottenne la cattedra di Mineralogia a Cagliari, dove insegnò anche Geologia per tre anni. Nel 1923 Repossi fu chiamato dall'Università di Torino come professore di Mineralogia, direttore dell'Istituto Mineralogico e professore di Geografia Fisica.
Nel 1929, dopo la morte del professor Alessandro Roccati, la Scuola di Ingegneria di Torino gli affidò l'insegnamento di Mineralogia e Litologia, un incarico che tenne per due anni dopo, poiché morì il 25 ottobre del 1931.
Repossi ricoprì parecchie cariche: socio dell'Istituto Lombardo (1923), dell'Accademia di Agricoltura (1927), dell'Accademia delle Scienze di Torino (1925) e dell'Accademia Nazionale dei Lincei (1928).