a1 a2 a3
a4

 

 

Colophon

Il multimedia (sito WEB e CD Rom) "Un sistema periodico da Amedeo Avogadro a Primo Levi" è stato curato nella struttura e nei testi da Vittorio Marchis, coadiuvato dal Comitato scientifico della Mostra, tenutasi a Torino presso l'Archivio di Stato dal 22 marzo al 13 aprile 2001.

I testi delle singole sezioni sono frutto della collaborazione di numerosi colleghi e studiosi, che nel seguito sono elencati in dettaglio.

La sezione 1 - Il Theatrum Alchemicum è stata redatta da Stafania Costa, Lucetta Fontanella, Michela Pereira e Alessandro Vitale Brovarone.
La sezione 2 - Le semplici origini è stata redatta da Rosanna Caramiello, Lucetta Fontanella, Tiziana Raspo e Alessandro Vitale Brovarone.
La sezione 3 - L'armadio dello speziale e dell'apotecario è stata redatta da Vincenzo Caniglia, Rosanna Caramiello, Loredana Stroppolo.
La sezione 4 - Lo scienziato solitario è stata redatta da Marco Ciardi.
La sezione 5 - Una pelle incorruttibile è stata redatta da Vincenzo Caniglia e Giuse Scalva.
La sezione 6 - Le macchine privilegiate è stata redatta da Angelo Bassani, Attilio Carolo, Luisa Dolza, Chiara Mancinelli, Vittorio Marchis e Alessandro Vitale Brovarone.
La sezione 7 - Il laboratorio di vetro è stata redatta da Angelo Bassani, Nicoletta Nicolini, Giuse Scalva e Tullio Toninato.
La sezione 8 - Alchimie risorgimentali è stata redatta da Luigi Cerruti, Erminio Mostacci e Francesca Turco.
La sezione 9 - Le arti dei colori è stata redatta da Angelo Bassani, Maria Chiara Cassone, Giuliano Dall'Olio, Gaetano Di Modica, Luisa Dolza e Nicoletta Nicolini.
La sezione 10 - Una scienza salutare è stata redatta da Angelo Bassani, Luigi Cerruti Nicoletta Nicolini e Filippo Nieddu.
La sezione 11 - L'industria delle sintesi è stata redatta da Margherita Bongiovanni, Luigi Cerruti, Vittorio Marchis e Nicoletta Nicolini.
La sezione 12 - Davanti agli occhi di tutti è stata redatta da Vittorio Marchis e da Nicoletta Nicolini
La sezione 13 - Materiali miracolosi è stata redatta da Roberta Bongiovanni, Vittorio Marchis e Giuse Scalva.
La sezione 14 - Rischi e benefici è stata redatta da Vittorio Marchis e Norberto Piccinini.
La sezione 15 - Rumori, suoni, musiche è stata redatta da Filippo Nieddu e da Carlo De Pirro.
La sezione 16 - Il nostro e l'altrui mestiere è stata redatta da Vittorio Marchis e da Marco Segala.
La sezione 17 - Un'arte rinnovata nella materia è stata redatta da Vittorio Marchis e Riccardo Passoni.

Le biografie sono state redatte da Margherita Bongiovanni, Vincenzo Caniglia, Luigi Cerruti, Erminio Mostacci, Nicoletta Nicolini e Francesca Turco.

I repertori e gli strumenti di approfondimento sono stati curati da Margherita Bongiovanni, Luigi Cerruti, Erminio Mostacci, Filippo Nieddu, Francesca Turco, ricorrendo al materiale disponibile in bibliografia e in internet.

Si ringraziano la Casa Editrice Einaudi e gli eredi di Primo Levi per avere concesso la pubblicazione di alcuni capitoli da Il sistema periodico e da L'altrui mestiere.

Si rimane a disposizione degli aventi diritto con i quali non è stato possibile comunicare nonché per eventuali omissioni o inesattezze nella citazione delle fonti dei brani e delle illustrazioni riprodotti nel presente multimedia.

© by Centro Museo e Documentazione Storica del Politecnico di Torino, marzo 2001

 

        home        
               
               
indietro - index - visita - chrono - avanti
indietro   index visita chrono   avanti
 
a5
a5  
fullerene fullerene