a1 a2 a3
a4

 

IL FULLERENE
Una forma del Carbonio con 60 atomi
che sembra un pallone da calcio

    La storia del Fullerene
 

Nell'ottobre del 1996 fu assegnato il premio Nobel per la chimica ai ricercatori Harold Kroto, Robert F. Curl ed a Richard E. Smalley per la scoperta dei fullereni, l'unica forma finita del carbonio, presente nel nerofumo. Le altre due, il diamante e la grafite, sono, infatti, solidi a reticolo infinito.
Il fullerene prende nome dall'architetto Buckmister Fuller, progettista di cupole geodetiche a moduli pentagonali ed esagonali ("buckyball").
La struttura del carbonio C60 è quella di un icosaedro troncato, cioè quella di un icosaedro cui sono stati troncati i 12 vertici. Ogni vertice è quindi sostituito da un pentagono. Alla fine la molecola di C60 sarà perfettamente uguale ad un pallone da calcio

     

Il fullerene C60 è costituito da 12 pentagoni e 20 esagoni, con ciascun pentagono circondato da cinque esagoni. Questa rappresenta la molecola più simmetrica possibile nello spazio euclideo tridimensionale, essendo "la più rotonda"delle molecole rotonde.
La gabbia del fullerene ha un diametro tra i 7 ed i 15 angstrom. Il C60 ha un diametro di circa 7 angstrom, cioè 10 volte più grande di un atomo.
Nella struttura del C60 ogni vertice dell'icosaedro troncato è occupato da un atomo di carbonio ed ogni atomo di carbonio è legato con tre altri atomi da un doppio legame covalente e due legami singoli. Gli atomi di carbonio che formano questo tipo di legami, si indicano di solito con carbonio sp2", quando il carbonio è ibridato sp2, utilizza orbitali originati dall'ibridazione di un orbitale s con due orbitali p. I tre orbitali ibridi che si ottengono sono diretti verso i vertici di un triangolo equilatero e formano tra loro un angolo di 120°.


http://digilander.iol.it/Fullereni/Fullereni.htm
http://sbchem.sunysb.edu/msl/fullerene.html

 

 

        home        
               
               
indietro - index - visita - chrono - avanti
indietro   index visita chrono   avanti
 
a5
a5
fullerene fullerene