a1 a2 a3
a4

 

Sezione 10: UNA SCIENZA SALUTARE
Le droghe e la chimica farmaceutica

La Collezione Farmacognosia
La Collezione Farmacognosia - Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale - Sezione di Farmacologia e Farmacognosia di Farmacia - Università degli Studi di Torino

La collezione di Farmacognosia è depositata presso la Sezione di Farmacologia e Farmacognosia di Farmacia del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale dell'Università degli Studi di Torino; rappresenta una parte della Collezione (alcuni esemplari sono andati dispersi) che il Professor Serafino Dezani aveva raccolto durante la sua permanenza agli inizi del Novecento all'allora Istituto di Materia Medica dell'Università degli Studi di Torino, dove era incaricato di Farmacognosia e Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia; dopo un lungo periodo di obsolescenza, in cui molto è andato perso, è stata riunita nel 1976 nell'ex Istituto di Farmacologia e Farmacognosia dal Prof. L. Molinengo Costa.
E' costituita di due parti:
A) la collezione di vasi in vetro contenenti Droghe Officinali e non, usate in medicina popolare o di interesse nell'industria chimica, tintoria, alimentare;
B) la collezione di "Disegni a china di Sezioni Microscopiche" di parti di piante officinali e non, di interesse della medicina ufficiale e della medicina popolare.

A) COLLEZIONE DI 250 VASI IN VETRO CONTENENTI DROGHE OFFICINALI E NON
Provenienza: Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale - Sezione di Farmacologia e Farmacognosia di Farmacia - Università degli Studi di Torino.
Datazione: fine '800-primi '900
La Collezione è stata raccolta e curata dal Professor Serafino Dezani, docente di Farmacognosia e Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Torino nei primi anni del Novecento, che riunì vari campioni di droghe già presenti nell'allora Istituto di Materia Medica, ne aggiunse di nuovi, soprattutto campioni di provenienza extraeuropea e curò la collezione con grande competenza.
Attualmente è collocata presso la Sezione di Farmacologia e Farmacognosia di Farmacia del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale dell'Università degli Studi di Torino, dove è stata ulteriormente arricchita. E' composta di circa 250 esemplari: sono raccolte droghe di varia provenienza (Piemonte, Italia, Europa, America Latina, Asia e Africa), di varia natura [vegetale, la maggior parte, fungina, animale, oggi per lo più in disuso (ad esempio corna di cervo, cantaridi, castoreo), minerale], droghe organizzate (varie parti di piante o di organi animali o fungini) e droghe non organizzate (succhi, lattici, resine, gomme, distillati, estratti).

B) COLLEZIONE DI 46 DISEGNI A CHINA DI SEZIONI MICROSCOPICHE DI PARTI DI PIANTE OFFICINALI E NON, USATE IN MEDICINA
Provenienza: Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale - Sezione di Farmacologia e Farmacognosia di Farmacia - Università degli Studi di Torino
Datazione: fine '800 - primi '900
Si tratta di una collezione di 46 disegni a china, di notevole pregio documentale. Costituiva materiale didattico e materiale utile al ricercatore al fine del riconoscimento microscopico di droghe utilizzabili a scopo medicinale. Difficile una datazione certa, in quanto non c'è traccia di data o di firma. L'unico riferimento temporale è costituito da etichetta di appartenenza all' ex Istituto di Materia Medica: sono quindi da attribuirsi a fine '800, inizio '900.

 

        home        
               
               
indietro - index - visita - chrono - avanti
indietro   index sezione chrono   avanti
 
a5
a5
fullerene fullerene