|
Sezione 13: MATERIALI MIRACOLOSI
Un miracolo non solo economico
|
|
|
Il Moplen |
|
|
Nel 1961 la Montesud petrolchimica commissiona
alla Agenzia TTC la realizzazione di una serie di Caroselli pubblicitari
per la televisione, al fine di promuovere il nuovo materiale plastico
derivato dalla scoperta di Giulio Natta del polipropilene. Si chiama
"Moplen", è adatto a tutto, e subito invade le case degli italiani,
dalla stoviglie ai giocattoli. Nel Carosello "Quando la moglie non
c'è" che produce la General Film, con la regia di Mario Fattori
e di Edo Cacciari, con la sceneggiatura di Leo Chiosso e con la fotografia
di Renato Sinistri, Gino Bramieri è rimasto solo in casa perché
la moglie, Wilma Casagrande, è un architetto impegnato nella
sua professione. Il casalingo deve fare tutto da solo e non tutto
è semplice. Ma c'è alla fina una soluzione: "e mò
e mò e mò... Moplen!".
Nel 1963 Giulio Natta assieme a Ziegler riceve il Premio Nobel per
la Chimica, e Montesud Petrolchimica commissiona una nuova serie di
spot pubblicitari: "Gli italiani visti da Gino Bramieri".
A fianco del comico c'è Renato Tovaglieri. Dal 1964 "l'avventuroso
casalingo" ritornerà sul piccolo schermo con numerosi
cicli di sketch che si susseguiranno con discreto successo sino al
1967. Il miracolo economico si sta avviando al viale del tramonto. |
|
Il Moplen
|
|
|