a1 a2 a3
a4

 

Sezione 13: MATERIALI MIRACOLOSI
Un miracolo non solo economico

Il Moplen    
Nel 1961 la Montesud petrolchimica commissiona alla Agenzia TTC la realizzazione di una serie di Caroselli pubblicitari per la televisione, al fine di promuovere il nuovo materiale plastico derivato dalla scoperta di Giulio Natta del polipropilene. Si chiama "Moplen", è adatto a tutto, e subito invade le case degli italiani, dalla stoviglie ai giocattoli. Nel Carosello "Quando la moglie non c'è" che produce la General Film, con la regia di Mario Fattori e di Edo Cacciari, con la sceneggiatura di Leo Chiosso e con la fotografia di Renato Sinistri, Gino Bramieri è rimasto solo in casa perché la moglie, Wilma Casagrande, è un architetto impegnato nella sua professione. Il casalingo deve fare tutto da solo e non tutto è semplice. Ma c'è alla fina una soluzione: "e mò e mò e mò... Moplen!".
Nel 1963 Giulio Natta assieme a Ziegler riceve il Premio Nobel per la Chimica, e Montesud Petrolchimica commissiona una nuova serie di spot pubblicitari: "Gli italiani visti da Gino Bramieri". A fianco del comico c'è Renato Tovaglieri. Dal 1964 "l'avventuroso casalingo" ritornerà sul piccolo schermo con numerosi cicli di sketch che si susseguiranno con discreto successo sino al 1967. Il miracolo economico si sta avviando al viale del tramonto.
 

Il Moplen

 

        home        
               
               
indietro - index - visita - chrono - avanti
indietro   index sezione chrono   avanti
 
a5
fullerene fullerene