Rovendau

Rovendau 2013

L’obiettivo dello stage a Rovenaud è stata la documentazione metrica dei principali rischi ambientali cui è soggetto il Centro di informazione ambientale per il recupero e la valorizzazione dei corsi d’acqua alpini e dei loro ecosistemi (in particolare la lontra)

Il centro è soggetto ai seguenti tre rischi ambientali:
– Caduta massi rilasciati dalla parete rocciosa che lo sovrasta. (ovale rosso)
– Esondazione del torrente Savara, nel tratto subito a monte e limitrofo al centro ed al paese di Rovenaud
– Frana immediatamente a valle del centro. (freccia rossa lunga)

Per realizzare un rilievo di dettaglio del tratto di torrente esondato con tecnica laser scanner e per realizzare una cartografia speditiva a grandissima scala della zona, è stata realizzata una rete topografica d’inquadramento dell’area, determinata con metodologia GPS/GNNS.

Rovendau
igura 7. Esempio di una monografia di un vertice topografico della rete di Rovenaud, e misure dei punti di controllo lungo il torrente della Valsavaranche.
Rovendau laser
Figura 8. Esempio di una scansione colorata del torrente esondato nei pressi di Rovenaud.
Rovendau rill
cquisizione dati GPS/GNNS sulla copertura del Centro di tutela delle acque, chiuso per rischio caduta massi. Rilievi laser scanner terrestri a lunga portata sulla parete rocciosa che rilascia massi. Esacottero in volo sulla zona del centro di Rovenaud e torrente esondato. Rilievi laser scanner terrestri lungo il fiume.

 

Vai alla barra degli strumenti