Vernazza

Vernazza 2012

Durante i mesi di Maggio e Giugno sono stati organizzati incontri/lezioni finalizzati principalmente a completare la preparazione eterogenea degli studenti partecipanti al progetto.

  • Lezione/incontro TELERILEVAMENTO
  • Lezioni/incontri LIDAR AEREO e UAVs (Unmanned Aerial Vehicles)
  • Lezioni/incontri tecnica LASER SCANNER TERRESTRE e richiami operativi di TOPOGRAFIA

Durante il mese di Maggio e l’inizio di Giugno si è delineato come test SITE il comune di Vernazza ed il corso del Vernazzola, il torrente esondato le cui acque hanno causato i disastri del novembre 2011. E’ stata raccolta e acquisita la pressoché totale documentazione cartografica esistente: dalle carte di base regionali alla cartografia tematica (frane, erosione, sentieri, salvaguardia ecc.), voli aerei, voli Lidar, pre e post evento, immagini satellitari pre e post evento.

torrente
Figura 1: Stralcio ortofoto post evento

Obiettivo principale dello stage è il rilievo dell’alveo del Vernazzola e dei danni nel centro abitato della città dopo le vicende alluvionali. Vengono verificatati il nuovo assetto dell’alveo del Vernazzola e danni da documentare: agli edifici, ai ponti, alla strada. Per raggiungere tale scopo è stata realizzata una rete topografica d’inquadramento dell’area, determinata con metodologia GPS/GNNS, collegata alle stazioni permanenti ITAL pos di BRUGNATO (BRU1) a 11 km circa, e di La SPEZIA a 15 km circa. La rete topografica principale ha consentito di georeferenziare un rilievo metrico di dettaglio, realizzato mediante metodo laser scanning terrestre, per la generazione di un modello tridimensionale del nuovo assetto dell’alveo del torrente Vernazzola

DSC_8956
Figura 2: operazioni di rilievo all’interno dell’alveolo

 

 

 

 

 

 

Figura 3: nuvola di punti elaborata in laboratorio
Figura 3: nuvola di punti elaborata in laboratorio
Poster_Vernazza_bozza_3
Figura 4: analisi delle coperture delle abitazioni di Vernazza eseguita in laboratorio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla barra degli strumenti