Andrea Maria Lingua | Professore Ordinario

Si occupa di ricerche legate a sistemi aerei non convenzionali per l’acquisizione fotogrammetrica (Unmanned Aerial Vehicle), alla fotogrammetria digitale (algoritmi di automazione, operatori d’interesse, ecc.), al LiDAR (applicazioni ambientali, territoriali e industriali), ai Mapping Mobile Systems a basso costo e alle applicazioni GIS e WebGIS con strumenti commerciali e open source. Ha partecipato a progetti di rilevanza anche internazionale inerenti i modelli altimetrici, la fotogrammetria digitale (algoritmi e ortofoto di precisione), LiDAR (algoritmi di orientamento e elaborazione dei dati primari e integrazione con fotogrammetria) la fotogrammetria diretta, le tecniche di posizionamento GNSS di precisione e a vari contratti di consulenza e ricerca con enti territoriali, centri di ricerca (IRA-INAF, CNR, ecc.) e industrie (Nikon Instruments,Telecom, ecc.).


Ambrogio Maria Manzino | Professore Ordinario

I suoi interessi di ricerca sono relativi al posizionamento geodetico GNSS, all’integrazione di tecnologie GNSS, inerziali e fotogrammetriche per la navigazione ed il mobile mapping, al posizionamento direte NRTK, al trattamento statistico delle misure.

 

 

 

 


Tamara Bellone | Associato confermato

Si occupa di Trattamento dei dati geomatici, con applicazione di metodi statistici appropriati. Lavora con un gruppo di analisti interessati agli attuali sviluppi della Geomatica, occupandosi di individuare le molteplici connessioni con discipline apparentemente aliene, anche nel settore delle Scienze umane (Geomatica critica). Il gruppo fa riferimento alla Cartografia critica, che da alcuni decenni si è posta il problema della neutralità delle discipline del Rilevamento.

 

 


Alberto Cina | Associato confermato

Si occupa di tecniche di posizionamento satellitare GNSS, Reti di stazioni permanenti per servizi di posizionamento in tempo reale e post-elaborazione, trattamento delle misure e problemi di calcolo, applicazioni metrologiche GNSS per la misura del tempo, controllo movimenti e deformazioni, fotogrammetria, cartografia catastale verso i nuovi sistemi di riferimento geodetici internazionali, Mobile Mapping System (MMS) per il rilievo di catasti delle strade. Varie le esperienze pilota nazionali e internazionali quali GPS per la determinazione dei centri di presa in fotogrammetria aerea, stazioni permanenti GNSS e reti RTK.Collabora con enti di ricerca (EUREF -European Reference Frame, INRIM -Istituto Nazionale di ricerca Metrologica, CNR-IEIIT), enti territoriali e cartografici nazionali.

 


Marco Piras | Associato

La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente su tecniche di posizionamento GNSS satellitari e le reti NRTK, l’integrazione di sensori e sviluppo di soluzioni innovative per l’utilizzo di sensori di navigazione e di basso costo UAV. In passato, ha sviluppato e implementato sistemi di mobile mapping a basso costo.Dal 2003 ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali, sia come speaker e come presidente. Dal 2005 ha costantemente partecipato a gruppi di lavoro per progetti nazionali e internazionali. Nel 2006 il lavoro della tesi di dottorato ha ricevuto una menzione d’onore dall’ AUTEC e nel 2009 ha vinto il premio “L. FERRETTI” dell’Associazione ASITA come il miglior giovane ricercatore.

 


Paolo Dabove | Ricercatore a tempo determinato (L. 240/10 art.24-B)

L’attività di ricerca si concentra sul controllo di qualità del posizionamento GNSS, sul posizionamento cinematico con strumentazione GNSS di basso costo, su tecniche di monitoraggio tramite strumentazione geomatica, integrazione di strumentazione GNSS/INS per mobile mappng, posizionamento indoor per scopi di navigazione. E’ inoltre membro delle associazioni IAG (International Association of Geodesy) e ION GNSS (Institute of Navigation). E’ stato il promotore e socio fondatore fino al 2012 di Gter s.r.l. Innovazione in Geomatica, GNSS e GIS, spin-off nato dal Progetto Uni.TI in collaborazione tra l’Università degli Studi di Genova ed il BIC Liguria, i cui ambiti di ricerca e sviluppo  riguardano il rilievo metrico, analisi spaziali con tecniche geomatiche, utilizzo di strumentazione satellitare.


Irene Aicardi | Ricercatore a tempo determinato (L. 240/10 art.24-A)

Le tematiche principali nelle quali è coinvolta sono legate alla fotogrammetria e al posizionamento. Si sta inoltre occupando dello sviluppo di metodologie legate all’ utilizzo di smartphone, e dispositivi mass-market in generale, per finalità di localizzazione indoor attraverso immagini, per la navigazione, utilizzando i sensori inerziali, e per scopi fotogrammetrici di ricostruzione di modelli 3D.
Attualmente sta inoltre seguendo alcuni progetti legati all’utilizzo di droni per la caratterizzazione di antenne per radioastronomia e per analisi multi-temporali e multispettrali.

 

 


Paolo Maschio | Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – Categoria C

Diplomato col titolo di Geometra presso l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Guarino Guarini”. Ha conseguito una qualifica professionale post diploma in tecnico di fotogrammetria ed ora è impiegato come tecnico presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastutture del Politecnico di Torino, collaborando a numerosi progetti di ricerca nazionali (COFIN, PRIN, enti territoriali e società private). Le sue attività riguardano il rilievo metrico, sia fotogrammetrico che laser scanner, utilizzo di piattaforme aeree non convenzionali a volo autonomo, restituzione fotogrammetrica con strumentazione analogica e digitale, acquisizione dati primari in campo mediante le più moderne strumentazioni della geomatica (ricevitori GPS/GNSS, stazioni totali, strumentazione lidar terrestre, camere metriche digitali e termografiche).

Label