DIRECT
Il Team Direct (DIsaster REcovery Team) è composto da studenti dell’ area di architettura e ingegneria che hanno come obiettivo l’istituzione di una formazione studentesca continua attiva nel campo del Rilevamento Metrico 3D, del Telerilevamento, della predisposizione di cartografia e di sistemi WebGIS in tutte le fasi del Disaster Management (DM), dall’analisi della vulnerabilità ambientale, alla risposta immediata alle emergenze, al rilievo post disastro. Le attività si svolgono su due diversi momenti, una legata alla formazione in ateneo con lezioni tenute dai tutors, e una di stage formativo, sul luogo oggetto di rilievo. Il frutto del lavoro del Team viene messo a disposizione in occasione delle emergenze ambientali, oppure destinate ai beni soggetti a emergenze anche ordinarie continue (Sito Web del Team).
Il progetto è sviluppato in collaborazione con ITHACA e prevede il coinvolgimento diretto di differenti organizzazioni
- Internazionali: World Food Programme (WFP), High Commissioner for the Refugees (UNHCR), World Bank, Commissione Europea.
- Nazionali: Dipartimento della Protezione Civile (DPC), Protezione Civile Regionale, Protezione Civile Provinciale, Protezione Civile Torino, Comando Provinciale Vigili del Fuoco Torino Ufficio Pianificazione Emergenze (settore TAS e Volixxx), Varie Associazioni di Volontari.
POLICYCLE
Il progetto POLICYCLE (POLItecnico for a suitable CYCLing Environment) è focalizzato sulla mobilità ciclabile attraverso l’utilizzo di tecniche di rilevamento metrico 3D, telerilevamento, acquisizione di dati da piattaforma mobile (ricevitori GPS, telecamere, ecc.), utili alla predisposizione di grafi ciclabili utilizzabili in sistemi WebGIS (o App mobile) per la definizione di percorsi e il monitoraggio della mobilità ciclabile in un ambiente collaborativo (Crowdsourcing) (Sito Web del Team).
Il presupposto è che la mobilità sostenibile sia un valore irrinunciabile e da promuovere sia in termini di impatto ambientale nullo che di mantenimento di un livello di attività fisica propedeutico all’abbassamento di tutte quelle patologie legate all’utilizzo massiccio della mobilità classica (ovvero, disturbi respiratori, stress ed elevato grado di incidentalità).
Il progetto coinvolge team studenteschi basati su tematiche riguardanti la Geomatica e docenti dei dipartimenti di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) e Architettura e Design (DAD) e Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST).