a1 a2 a3
a4

 

    TADDEI, Gioacchino
   

(1792-1860) Professore di farmacologia all'Arcispedale di Firenze, fu eletto nel Parlamento toscano nato dalla rivoluzione del 1848, e ne divenne il Presidente. Dopo il ritorno del Granduca, con un decreto del 7 maggio 1849 gli fu tolta la cattedra, fu destituito da tutti gli incarichi pubblici, privato dello stipendio e della pensione che gli era stata assegnata per aver scoperto un antidoto contro l'avvelenamento da sali mercuriali. Taddei intraprese un insegnamento privato di chimica e, data la figura del docente, "fu allora una dimostrazione politica l'iscriversi al corso privato del Taddei e l'acquistare la sua opera di chimica ed essa si trova forse ancora in molte famiglie fiorentine in cui certo non si studiavano i suoi volumi di chimica generale". Dopo l'annessione della Toscana Taddei riottenne la sua cattedra e fu nominato Senatore del Regno.

    VECCHI, Annibale
    (1819-1880) Farmacista; fu cospiratore mazziniano impeccabile, nel senso che malgrado fosse fiduciario di Mazzini la polizia papalina non riuscì a trovare prove contro di lui. Nel giugno del 1859 divenne lui stesso reggente dell'Ufficio di Pubblica Sicurezza per conto del Governo provvisorio. Al termine dell'insurrezione riparò in Piemonte, facendo breve tappa - fra le molteplici attività - nel laboratorio di Piria. Nel maggio 1861 torna a Perugia, dove assume la cattedra di farmacia che fino ad allora era stata ricoperta dal Sebastiano Purgotti.
    VITALI, Discoride
   

(1832-1917) Fu uno dei tanti chimici italiani che visse appassionatamente le vicende risorgimentali. Nato a Cortemaggiore, e quindi suddito del Ducato di Parma e Piacenza, partecipò alla guerra di Crimea come volontario nell'esercito sabaudo. Essendosi arruolato in un esercito straniero fu condannato all'esilio. Amnistiato tornò a Piacenza, ma nel 1859 è nelle file garibaldine.

 

        home        
               
               
indietro - index - visita - chrono - avanti
indietro   index biografie chrono   avanti
 
a5
fullerene fullerene