a1 a2 a3
a4

 

Sezione 06: LE MACCHINE PRIVILEGIATE
Macchine minerali e metalliche

Leghe per cannoni    
"8.8 Materiali per fonder cannoni, e mortari [210]
Più specie di metalli à ritrovato l'arte nella scavazione delle miniere, eppoi inoltrandosi sempre più nelle viscere le più recondite della terra, con gran fatiche e dispendi si ha scoperto li metalli preziosi e perfetti come l'oro e l'argento, indi con simil travaglio si ritrovarono li metalli neccessari all'uso del uomo come sono li rami, ferro stagno e piombo, e nello stesso tempo si sono anco scoperti li metalli imperfetti, li spuri, li minerali e mezzi minerali, come sono l'argento vivo, il zinco, la marchisetta, l'antimonio e consimili, quali poi dall'ingegno umano si sono resi parte medicinali coll'arte chimica, e parte con comporli assieme nelle fondite per vedere quello ne sortisse. Onde da queste composizioni n'è derivato il bronzo, l'ottone, li metalli di campana, di timpani, [p.370] ed altri simili. Ora per sapere con qual sorta di metalli si fondono li cannoni e mortari, dirò dover esser questo composto e ligato con due o tre sorte di materie, cioè rame, stagno, ed ottone, qual composizione viene dinominata "bronzo".
 

 

Il rame è la parte principale, ma come questo è di sua natura molto porroso, sarebbe difficile il riuscire le artiglierie senza camere o porrosità molto dannose alle medesime, perciò è neccessario ligare il rame col stagno e d'ottone, per rendere il metallo più compresso, e secondo la bontà del soddetto rame deve darsi una parte proporzionata di stagno. Se il rame è in rosetta [210G] e ben purgato, e grasso si puol dare 8 sino a 9 per % di stagno. Al rame poi detto in lastra [210H] è suffiziente 5 per % potendosi peraltro aggiongere sempre 8 per % d'ottone dolce [210I], mentre questo rende il bronzo più fluido e men porroso potendosi nel bisogno col solo ottone fondere artiglierie. Stanteché questo è una composizione di rame e callamina, quale gli dà solo il colore, e lo rende men porroso e più fluido. Lo stagno che si adopra nelle fondite dev'esser del più fino, come quello d'Inghilterra detto "in verga" [210K]. La diversità de' nomi co' quali vengono chiamati li metalli che si trovano ne' Regi Magazeni sono qui appresso col loro nome proprio descritti.


8.8.1 Metalli composti [210A]
Sotto questo nome sono compresi li cannoni e mortari resisi fuori di servizio, come pure le massellotte, canali, cizaglie, granaglie, limaglie e pani di metallo, quali metalli ànno già servito in altre fondite, e perciò sono composti colle loro proporzionate dosi di materie che devono esser assieme collegate."

 

        home        
               
               
indietro - index - visita - chrono - avanti
indietro   index sezione chrono   avanti
 
a5
a5
fullerene fullerene