I NOSTRI SKIFF

GLAROS

Tipologia: Skiff classe R3
Lunghezza fuori tutto: 4.6m
Larghezza fuori tutto: 2.1m
Larghezza scafo: 1.2m
Peso scafo: 60kg
Peso armata: 110kg
Materiali scafo: fibra di basalto, core di balsa e resina riciclabile
Materiali coperta: fibra di vetro E, core di balsa e resina riciclabile
Superficie velica totale: 33mq
Equipaggio: 2 persone
Anno costruzione: 2019/2021

Il progetto è iniziato il 25 dicembre 2019, l’idea nasce principalmente per aggiungere i foil (ali attaccate allo scafo di imbarcazioni che regala una maggiore portanza a velocità di planata, sufficiente a sollevare lo scafo completamente fuori dall’acqua) a Calipso, un nostro vecchio prototipo.
Inizialmente eravamo indecisi se incorporare direttamente i foil, oppure usare i suoi stampi per ricostruirla in maniera che supportasse meglio queste ali.
Si è scelta la seconda via, perché meno invasiva; così è iniziato il progetto Glaros.

Questo lavoro è stato terminato a Maggio 2021, mentre i pezzi principali sono stati laminati a gennaio (scafo, coperta, struttura interna). Naturalmente, l'obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere è quello di vincere la 1001 Vela Cup, che ogni anno si tiene a Mondello.
Il piano appendici di Glaros è tipico di qualsiasi struttura che "vola" in un fluido: i due foil possono essere paragonati a due semiali di un aereo, mentre il timone rappresenta la coda.
A differenza di un aereo, però, non ha gli alettoni, perché ciò che garantisce la stabilità della barca sono l’equipaggio e, naturalmente, le vele. Infatti, la barca per permettere la sua rotazione (momento rollio) necessita di forze asimmetriche, perciò degli alettoni non basterebbero.
Infine, la struttura interna è stata realizzata in composito, anziché in legno.
Per la realizzazione di Glaros sono stati introdotti nuovi studi: è stata sviluppata l’interazione tra analisi fluido dinamica e struttura: la pima studia come il flusso dell’acqua applica le forze che agiscono sul J-foil, la seconda determina le sue deformazioni. Sono stati utilizzati anche dei software per l’Analisi CFd sull’intera barca, per simulare il decollo della barca e per l’analisi di stabilità dinamica con Tayfun, un programma nuovo per noi.
Per quanto riguarda la realizzazione dell’imbarcazione, sono state usate: fibre di vetro e di basalto, legno, balsa, alluminio polimeri vari.

A causa dell’emergenza Covid, abbiamo riscontrato diversi problemi che ci hanno modificato tutta la scaletta di marcia: la progettazione è avvenuta in lockdown, l’inizio della costruzione è stata ritarda a causa dell’inaccessibilità nella nostra area cantiere nel politecnico di Torino.

Le Barche

Sula

Evoluzione del progetto Moth che mira
ad una maggiore stabilità e performance.

Keth

Semplicemente una parola: MOTH

Glaros

Primo skiff foilante del team

Fènix

Sviluppo finale del progetto iniziato con
Atka.

Calipso

La sua semplicità ingannevole la porta ad essere
la scommessa del team

Eva

Origine di tutti gli altri progetti
del team studentesco.

Numen

Energia e potenza che scaturiscono
dall’innovazione.

Atka

Connubio perfetto fra determinazione,
costanza e ambizione.