Il Team

L’obiettivo principale del gruppo è la formazione pratica dell’ingegnere di domani: progettare è mediare tra un’idea e ciò che è realmente realizzabile, dunque la preparazione teorica non è sufficiente. In tale ottica il gruppo sportivo si migliora di anno in anno, ottimizzando i processi di lavorazione e sperimentando sandwich sempre diversi, modificando le geometrie di scafo e vele in base alle condizioni di mare e di vento attese dal campo di regata. Il periodo di formazione coincide con i primi mesi dell’anno accademico, da ottobre a dicembre, dopo la selezione dei nuovi membri. Il confronto con le barche già esistenti permette di prendere confidenza con materiali, processi di lavorazione, burocrazia all’interno del Politecnico ed affrontare i primi progetti: sono questi i mesi preposti al refitting delle imbarcazioni, allo studio dei programmi di modellazione utilizzati e delle normative riguardati i test dei materiali, alla validazione dei modelli utilizzati con simulazioni DOFs, al rinnovo dei contratti con circoli velici e sponsor. Il refitting degli skiff non si limita all’attività di cantiere: l’area di progetto è chiamata a risolvere i problemi presentatisi in regata, migliorando le componenti sotituibili e valutando eventuali sostituzioni delle appendici. Tra gennaio e febbraio si affronta il progetto della nuova imbarcazione, costruita tra maggio e luglio. Quali saranno le geometrie più adatte al campo di regata prescelto? Quali materiali si vogliono sperimentare? Siamo in possesso di conoscenze ed abilità sufficienti per rendere efficace il nostro progetto? La laminazione di scafo, coperta ed appendici avviene interamente nei locali del Politecnico ad opera del Team. La stampa della struttura interna è commissionata ad aziende esterne; la posa e l’incollaggio è nuovamente opera del Team. Altre componenti la cui produzione è affidata a ditte esterne sono le terazze. Da marzo, con la riapertura dei circoli velici, è possibile cominciare gli allenamenti. I dati raccolti in acqua dai velisti permetteranno nuove validazioni dei modelli e apriranno la strada al progetto per l’anno successivo. Il gruppo sportivo comincia a far promozione partecipando alle regate interne ai circoli. La nuova imbarcazione prodotta sarà testata in acqua tra agosto e settembre, quando riandrà in gara. Partecipano alla 1001Vela Cup velisti non professionisti regolarmente all’ateneo.

L’attività di promozione del Team copre l’intero anno accademico, tra cura dei social, eventi interni al Politecnico (conferenze ed eposizioni), partecipazione ad eventi esterni (fiere di nautica o di materiali, esposizioni).

Un lavoro così complesso e variegato richiede la cooperazione di più aree tecniche:

AREE

Esecutivo: collaborando con le diverse aree ha il compito di ideare, analizzare e disegnare mediante software (es. CAD) i componenti necessari alle imbarcazioni, creando un ponte tra il progetto definitivo e la sua realizzazione in cantiere

Strutture: integrità strutturale degli elementi delle barche; attraverso lo sviluppo di modelli che meglio descrivano il comportamento dei componenti sotto determinate sollecitazioni, l'ausilio del metodo FEM e la conoscenza dei materiali con cui l'imbarcazione viene costruita

Dinamica (solo magistrali): analisi fisica dell'imbarcazione, mirata alla stesura di un VPP (Velocity Prediction Program) che simuli il comportamento dell'imbarcazione, utile alla scelta delle componenti migliori per la costruzione e all'ottimizzazione delle prestazioni dello scafo. Vengono analizzati dati di prove sperimentali per validare modelli numerici

Fluidodinamica (solo magistrali): analisi CFD di appendici (deriva, timone e foil), scafo e vele. Validazione dei modelli numerici con prove in vasca e dati sperimentali

Cantiere: realizzare fattivamente i progetti del team; grazie alla conoscenza dei materiali, delle tecniche di lavorazione e di un ambiente arricchente e stimolante prendono vita delle vere e proprie meraviglie

Velisti: studio dell’Armo e delle regolazioni delle barche, allenamenti di squadra in preparazione alle due regate annuali 1001vela cup e sumoth Challenge

Sensoristica (new): creazione sistemi di acquisizione dati, ottenimento di questi e del postprocesing dei valori sperimentali con lo scopo di validare i modelli numerici; creazione di dispositivi di telemetria da inserire nei nostri skiff

Management: gestione del Team, social e sito, organizzazione eventi, intermediario con sponsor, aziende e Politecnico

Spiacente, il termine del periodo di reclutamento era alle ore 14:00 del 19/10/2019