I NOSTRI SKIFF

KETH

Tipologia: Moth
Lunghezza fuori tutto: N/D
Larghezza fuori tutto: N/D
Larghezza scafo: N/D
Peso scafo: 12kg
Peso armata: 49kg
Materiali scafo: fibra di basalto, con core di PET
Materiali coperta: fibra di basalto, con core di balsa
Superficie velica totale: N/D
Equipaggio: 1 persona
Anno costruzione: 2020/2021

In occasione dell'evento Fooling-week 2021, il team ha deciso di impegnarsi per la costruzione di una barca Moth.
Il nostro obbiettivo era quello di ottenere un natante con una distribuzione unica del peso che riesca a volare il più vicino possibile all’acqua.
Infatti, è stato sviluppato un sistema di controllo anteriore completamente nuovo: con un meccanismo che cambia sensibilità a seconda dell'altezza di volo. Questo ci ha permesso di sviluppare una barca con una distribuzione del peso molto diversa dagli altri moth: il timone costituisce l'80% del peso totale della barca, contro il 65-70% di quelle commerciali.
Risultato: una barca più stabile e più facile da gestire senza compromettere le prestazioni.

L'intera struttura è suddivisa in scafo, ponte e struttura interna; quest’ultima è necessaria per migliorare la rigidezza della barca.
Per lo scafo e il ponte abbiamo usato una struttura a sandwich, mentre la struttura interna è stata progettata con legno di okumè.
Durante la progettazione dello scafo abbiamo usato il software Maxsurf, al fine di ottenere un coefficiente di resistenza tale da consentire al moth di avere una fase di decollo più veloce.
La struttura interna, invece, è composta da un tubo verticale in alluminio che sostiene la base dell'albero, che è costituito da un tubo in fibra di carbonio e contiene i punti di fissaggio per i tubi di derivazione. Le ali sono montate sulla struttura inserendole in altri due tubi in alluminio, anch'essi sostenuti da due supporti in legno.
Come in ogni altro nostro progetto, la sostenibilità ha un ruolo chiave: le ali del moth sono state riciclate da un vecchio albero del windsurf, mentre per la realizzazione del core e della skin della struttura a sandwich abbiamo usato materiali provenienti da nostre vecchie imbarcazioni.
Durante la progettazione abbiamo, però, riscontrato molte difficoltà, la maggior parte correlate all’emergenza covid. Prima fra tutte l’impossibilità di lavorare insieme come un team, ma grazie al sacrificio fatto e alla nostra forza di volontà, siamo riusciti a completare questo progetto.

Le Barche

Sula

Evoluzione del progetto Moth che mira
ad una maggiore stabilità e performance.

Keth

Semplicemente una parola: MOTH

Glaros

Primo skiff foilante del team

Fènix

Sviluppo finale del progetto iniziato con
Atka.

Calipso

La sua semplicità ingannevole la porta ad essere
la scommessa del team

Eva

Origine di tutti gli altri progetti
del team studentesco.

Numen

Energia e potenza che scaturiscono
dall’innovazione.

Atka

Connubio perfetto fra determinazione,
costanza e ambizione.