Francesca Nunzio ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Chimica, maturando una solida preparazione nei metodi analitici e nella chimica ambientale. Attualmente è dottoranda presso il gruppo di ricerca di Groundwater, dove si occupa dello sviluppo e dell’ottimizzazione di strategie per la rimozione di PFAS da acque contaminate, attraverso l’impiego di sistemi batch e dinamici.

Parallelamente, svolge attività di ricerca su processi di degradazione di contaminanti clorurati presenti nelle acque di falda, con particolare attenzione ai processi di ossidazione avanzata. Il suo lavoro è fortemente orientato alla componente sperimentale, con un focus sulla parte analitica di laboratorio utilizzando tecniche strumentali avanzate, tra cui HPLC-MS (High Performance Liquid Chromatography) e GC-MS (Gas Chromatography).

Al di fuori dell’attività accademica, Francesca nutre una profonda passione per le passeggiate all’aria aperta, la fotografia e la scoperta di nuove città, attività che arricchiscono il suo sguardo critico e la sua curiosità, anche nella ricerca scientifica.

LinkedIn