Amelia Piscitello ha conseguito una laurea triennale in Ingegneria dell’Ambiente nel 2016 presso l’Università di Palermo, con un progetto di tesi finale sul consumo di suolo e gli effetti dell’espansione urbana sulle proprietà idrogeologiche del suolo.
Ha poi continuato i suoi studi al Politecnico di Torino, dove si è laureata in Ingegneria dell’Ambiente nel 2018. Durante il suo percorso universitario ha partecipato a un progetto Erasmus+ presso l' Universitat Politècnica de València. La sua tesi magistrale consiste in uno studio approfondito sull’applicazione di un gel bio-viscoelatico per l’ottimizzazione delle applicazioni di bonifica delle falde idriche tramite iniezioni di micro- e nanoparticelle di ferro.
Amelia ha poi deciso di continuare i suoi studi nell’ambito dell’ingegneria degli acquiferi e della bonifica di siti contaminati entrando nella scuola di dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale presso il Politecnico di Torino. È una dottoranda (35°th ciclo 2019-2022) sotto la supervisione del professor Rajandrea Sethi e della professoressa Tiziana Tosco. Al momento i suoi studi riguardano l’esecuzione di test di trasporto in colonne di sabbia per la caratterizzazione della mobilità di micro- e nanoparticelle di ferro nel sottosuolo.
Nel suo tempo libero le piace viaggiare, stare all’aria aperta e ballare.