Esercitazioni
Soluzioni prova grafica del 9 giugno 2023

 

 

Soluzione senza tolleranze geometriche

 Soluzione con tolleranze geometriche

Per una corretta scelta dei riferimenti, si consideri come elemento principale la scanalatura di larghezza 80 del pezzo 1.  La prima feature da localizzare è il foro di diametro 20 che diventerà un riferimento per i fori delle viti e delle spine.

Il profilo esterno del pezzo viene orientato e localizzato rispetto ai riferimenti A, B e C . Si noti anche l'utilizzo del modificatore  UF (Unified Feature).

 

Il supporto deve essere orientato in modo da quotare in modo corretto il perno da 20 mm.  I riferimenti coincidono con quelli della base e il foro da 14 è sicuramente un foro di precisione. Si ricorda che la spina deve essere accoppiata con gioco nel supporto e con interferenza con la base.

Corsi del gruppo di ricerca ING/IND15

Disegno tecnico Industriale

Disegno di Macchine.

Modellazione funzionale delle macchine

Tecnologie CAD per lo sviluppo del prodotto

Engineering Drawing

Rappresentazione del progetto

Terms of Use
Privacy Policy
FAQ
Sitemap


 

About author

Prof. ing. Stefano Tornincasa, professore Ordinario presso il Politecnico di Torino. È stato Presidente dell’Associazione Nazionale Disegno e Metodi (ADM) e coautore di un testo di Disegno Tecnico Industriale adottato nei corsi di disegno della maggior parte delle Università italiane. Le tematiche di ricerca sono focalizzate sull’innovazione del ciclo di sviluppo del prodotto attraverso i modelli digitali e le metodologie di prototipazione virtuale. Oltre all’attività didattica al Politecnico, svolge corsi sulle tolleranze geometriche ISO e GD&T ASME in collaborazione con aziende industriali italiane e straniere.

Contact

  • Phone:
    +39 0110907274
  • Email:
    webd@polito.it
  • Address:
    Politecnico di Torino-Digep
    Corso Duca degli Abruzzi, 24
    10129 Torino