Sussidi didattici alle lezioni


Chirone- Tornincasa - Disegno Tecnico Industriale, vol. I e II, Ed. Il Capitello Torino (Vol. I ed. 2022, Vol. II ed. 2022)

Sito internet completamente dedicato al testo: http://webd.polito.it/workbook/.

Il testo rappresenta oggi la più aggiornata opera nel campo della documentazione tecnica del prodotto industriale ed è frutto di un continuo lavoro di modifica, aggiornamenti e revisioni che ha in questi venti anni impegnato gli autori, in verità a ciò costretti dalla continua evoluzione dei temi trattati. Accanto ai tradizionali argomenti presenti in ogni testo di disegno tecnico sono state redatte alcune parti che aiutino a comprenderne l’importanza e la collocazione del disegno nella realtà produttiva attuale. Al primo capitolo che intende essere una sintesi dei nuovi metodi di rappresentazione degli oggetti costruibili, fra tecniche ormai consolidate e proposte innovative, che consentono di simulare non solo l’aspetto ma anche il comportamento degli organi meccanici, fa seguito quindi un ampio capitolo dedicato ad una introduzione generale ai temi del ciclo di vita e dello sviluppo del prodotto industriale ed agli strumenti utilizzati per la sua gestione (anche con una breve digressione storica). Come ben evidenziato nei capitoli dedicati all’argomento Tolleranze, il dimensionamento geometrico dei particolari, o, per meglio dire, le “Specificazioni Geometriche del Prodotto” (GPS), hanno assunto un’importanza fondamentale. Ciò risulta chiaramente dall’ampiezza del capitolo ad esse dedicato (più di 100 pagine, completamente rivisto rispetto all’edizione precedente) e dalla presenza dei concetti collegati anche nella trattazione delle tolleranze dimensionali e della quotatura. Infatti, il far prevalere le prescrizioni legate alle esigenze di controllo, rispetto a quelle più genericamente progettuali e tecnologiche, comporta un approccio talora di più difficile comprensione, dovuto anche alla presenza di una normativa non sempre di immediata percezione e a diffusione ancora piuttosto limitata negli ambienti di lavoro. Il testo è aggiornato alle più recenti normative GD&T ISO e ASME e, seguendo la scelta fatta nel I volume, alla fine di ogni capitolo sono stati riportati gli argomenti del corso avanzato di SOLIDWORKS (modellazione avanzata, validazione progettuale, analisi cinematica e dinamica) .

Il libro di testo contiene:

1. Gli argomenti di tutte le lezioni

2. I testi degli esercizi assegnati

3. Il corso completo di SolidWorks

4. Manuale tecnico per i componenti standard usati in progettazione


La prima edizione del testo risale al 1996 e indubbiamente in questi anni, soprattutto nei più recenti, molte cose sono cambiate nell’ambito del Disegno Tecnico, ma alcuni aspetti fondamentali mantengono il loro significato. Il Disegno Tecnico nella semplicità della denominazione nasconde il fatto di essere non una disciplina statica e codificata dalle regole della geometria descrittiva e dalla normativa tecnica, bensì in realtà un'area d'incontro tra le innovazioni nel settore degli strumenti e dei metodi di rappresentazione ed il nuovo approccio all'intero processo di progettazione e realizzazione del prodotto industriale, conseguente all'introduzione di mezzi sempre più potenti e sofisticati, che vanno dalle crescenti potenzialità di elaborazione offerte dai personal computer alla creazione di raffinati programmi di modellazione tridimensionale, giungendo fino alla realizzazione fisica degli oggetti mediante le tecniche di prototipazione.


Questo testo non vuole essere un manuale tecnico, né una raccolta di tabelle e prescrizioni, né tanto meno un'enciclopedia di tutti i possibili tipi di disegno tecnico. Vuole semplicemente essere una guida all'uso corretto del disegno, nella sua insostituibile funzione di strumento di elaborazione dei documenti grafici che accompagnano il prodotto industriale nel suo ciclo di vita, dall'ideazione fino al riciclo. E di conseguenza continuare ad essere un valido strumento di supporto ai corsi che, nei vari livelli di formazione in Ingegneria, e non solo in questa, trattano le questioni relative ai diversi aspetti dell’elaborazione e della gestione della documentazione tecnica progettuale e produttiva..


Il libro propone una raccolta di esercizi pratici di quotatura di componenti costituenti semplici assiemi meccanici, come ad esempio varie soluzioni di tendicinghia, dispositivi di trasmissione e riduttori, attrezzature per il centraggio, la foratura ed il bloccaggio, attuatori oleodinamici, organizzati secondo un livello di difficoltà crescente. Ciascun esercizio è introdotto da una breve spiegazione del funzionamento del complessivo meccanico analizzato. L'ultimo capitolo tratta, in modo più dettagliato, l'analisi funzionale di un dispositivo meccanico ed il relativo studio delle tolleranze dimensionali e geometriche.


Corsi del gruppo di ricerca ING/IND15

Disegno tecnico Industriale

Disegno di Macchine.

Modellazione funzionale delle macchine

Tecnologie CAD per lo sviluppo del prodotto

Engineering Drawing

Rappresentazione del progetto

Terms of Use
Privacy Policy
FAQ
Sitemap


 

About author

Prof. ing. Stefano Tornincasa, professore Ordinario presso il Politecnico di Torino. È stato Presidente dell’Associazione Nazionale Disegno e Metodi (ADM) e coautore di un testo di Disegno Tecnico Industriale adottato nei corsi di disegno della maggior parte delle Università italiane. Le tematiche di ricerca sono focalizzate sull’innovazione del ciclo di sviluppo del prodotto attraverso i modelli digitali e le metodologie di prototipazione virtuale. Oltre all’attività didattica al Politecnico, svolge corsi sulle tolleranze geometriche ISO e GD&T ASME in collaborazione con aziende industriali italiane e straniere.

Contact

  • Phone:
    +39 0110907274
  • Email:
    webd@polito.it
  • Address:
    Politecnico di Torino-Digep
    Corso Duca degli Abruzzi, 24
    10129 Torino