Sistemi CAD utilizzati
Acquisizione di competenze sui software CAD.
Lo scopo del corso è l'acquisizione di competenze sui principali strumenti per la progettazione del prodotto industriale e non l'apprendimento di specifici comandi di un software. Tuttavia, verranno approfondite le tecniche di utilizzo di alcuni software CAD commerciali.
SolidWorks
Dassault Systèmes SolidWorks Corp. (Concord, Massachusetts, USA) fondata nel 1993, nel 1995 presenta la prima versione del modellatore parametrico “features-based” col nome di SolidWorks 95. Le caratteristiche avanzate di parametrizzazione, il prezzo di vendita basso, le funzionalità avanzate di modellazione, la grande facilità d’uso e la completa integrazione con l’ambiente Windows lo pongono da subito all’attenzione degli utenti e della concorrenza. Nel 1997 la società fu acquisita dal gruppo Dassault Systèmes. Il programma è stato ulteriormente migliorato e potenziato nel corso degli anni, passando a nuove versioni ogni anno, dalla SolidWorks 96 all’attuale SolidWorks 2017, con l’aggiunta di moduli come la progettazione di lamiere, stampi, tubazioni, i supporti di analisi, gli strumenti di comunicazione e di PDM (gestione dati del prodotto).
La progettazione meccanica è l’obiettivo principale del programma che può essere definito come modellatore solido, parametrico, associativo, basato su feature. SolidWorks è un software di tipo “parametrico”, cioè basato sul concetto di variabilità dimensionale del disegno: l’utente può modificare il valore di parametri dimensionali che rappresentano raggi, angoli e distanze.
SolidWorks è un sistema di modellazione tridimensionale “feature-based”, cioè un sistema che propone la modellazione di solidi attraverso entità di forma denominate “features”, che definiscono le entità di tipo tecnologico e funzionale dei componenti meccanici.