Chi siamo
Aerodinamica
Elettronica e Informatica
L’area è suddivisa in Firmware, Hardware e Software. Sviluppa e assembla le schede elettroniche per i veicoli, e gestisce la telemetria, e i servizi informatici. Sul prototipo IDRA controlla l’interazione tra Fuel Cell e motore elettrico, mentre sull’Urban Concept JUNO si occupa della gestione del motore termico e degli apparati della macchina.
Fuel Cell
ICE (Internal Combustion Engine)
Gestisce il motore endotermico, e i sistemi ad esso connessi, ne modifica la mappa, individua la giusta combinazione fra carburante, aria e tempo di iniezione per ottenere in qualsiasi situazione i valori di coppia e potenza ottimali riducendo il consumo.
Management
Gestisce il rapporto tra il Team e l’esterno, in particolare con gli sponsor e con i fornitori, si occupa della gestione dei social (Sito, Facebook, Instagram,..). Definisce la strategia di comunicazione, anche pluriennale, con l’obiettivo di vincere il Communication Award (off track della Shell Eco Marathon che premia il piano comunicativo più originale e innovativo).
Meccanica
L’obiettivo principale dell’area è la progettazione per la riduzione della massa dei veicoli, utilizzando materiali innovativi (leghe di alluminio e di titanio, fibra di carbonio). Inoltre si occupa del miglioramento dell’efficienza della trasmissione del moto dal volante alla ruota, garantendo la rigidezza strutturale in ottica sicurezza veicolo e pilota.
Strategia
Utilizza diversi software di simulazione e sviluppa i modelli virtuali dei veicoli, effettuando la validazione con test in pista. Analizza il tracciato di gara e stabilisce, dopo opportune simulazioni, la migliore configurazione dei veicoli. Mantiene il contatto radio con il pilota per assisterlo durante tutta la competizione, aggiornando in tempo reale la strategia.
Piloti
Essere il pilota di IDRA o di JUNO significa, innanzi tutto, avere la passione per le auto, anche se si muovono ai 25 km/h, avere sempre la calma e lucidità necessarie per affrontare la competizione, anche quando hai poca visibilità e altri veicoli intorno o quando sai che è l’ultimo tentativo e occorre dare il massimo, sapendo che devi ascoltare con attenzione la strategia per arrivare a fine competizione nel tempo previsto e con il miglior risultato.