La Formazione

Il Team H2politO è un esempio unico di innovazione didattica.

Il Team si può considerare un laboratorio professionale sperimentale che forma giorno dopo giorno le competenze, le capacità e le potenzialità dei futuri ingegneri. Cercando di farli diventare non solamente degli esperti preparati tecnicamente ma, cosa egualmente importante, managers che abbiano eccellenti capacità comunicative, di leadership e soprattutto che sappiano lavorare in gruppo.

L'esperienza pratica è senza dubbio una forma complementare ed arricchente di percorso didattico. Quindi siamo fortemente convinti che "imparare facendo" rappresenti un vantaggio assoluto che i membri del team H2politO posseggono.
Con H
2politO noi abbiamo l’opportunità di "guidare" il nostro percorso formativo scegliendo e personalizzando le nostre tesi. Le nostre tesi finali fanno, infatti, parte di un "cluster di tesi" che include tutte le aree tecnologiche ed organizzative di sviluppo che il team H2politO ha considerato e affrontato.

Image
Image

Il duro lavoro è una "pietra miliare" per il successo e per la motivazione del Team, perché è importante, anno dopo anno, il miglioramento continuo e prima di tutto la sfida con sé stessi, Infatti il motto è sempre stato: Ready to be different.

Il lavoro di più di 250 studenti dalla nascita ad oggi ha contribuito in modo fondamentale alla nascita, partendo da un foglio bianco, di quattro prototipi (IDRA08, IDRA09, IDRApegasus e IDRAkronos) e un urban concept (XAM) per la Shell Eco-marathon, ma anche un primo veicolo E-REV abilitato per circolare su strada (XAM 2.0). Un filo comune unisce studenti e veicoli: pensare a una mobilità sostenibile attraverso veicoli che usino il minor quantitativo possibile di energia.

Il lavoro nel Team e i veicoli possono essere visti come un laboratorio aziendale in cui è necessaria una sinergia tra le conoscenze tecniche e le capacità manageriali. Pertanto in H2politO vengono sviluppate sia competenze strettamente legate alle tecnologie del Prototipo/Prodotto, sia competenze organizzative caratteristiche di un Team aziendale.

Il Team cerca di portare l’innovazione in tutto quello che fa. Lavora per divenire il mezzo con il quale Partners e Sponsors potranno creare e sviluppare prodotti e processi innovativi, con l’ambizione di poter divenire il punto di riferimento per la cooperazione tra il mondo aziendale e le istituzioni educative italiane.

Politecnico di Torino

© 2018 Team H2politO

CERCA NEL SITO

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.