3rd Summer School "Nanotechnology in Agriculture"
19-20 September 2024
Registrations are open for the 3rd Summer School “Nanotechnology in Agriculture” which will take place in Torino, Italy, on September 19-20 2024.
The Summer School is jointly organized by Politecnico di Torino and University of Torino for PhD and students, academics and researcher from industries.
The two-day School will provide a comprehensive understanding of the potential applications of nanotechnologies in agriculture, including nanosensors and high-tech nano and micro devices for precision agriculture and nanoparticle-based approaches to pest control and fertilization.
School website (further details and registration): bit.ly/3We45Eb
Premio Rigatelli
12 Aprile 2022
Vivissime congratulazioni ai membri del Groundwater Group, vincitori del Premio Rigatelli!
Leonardo Magherini, vincitore nella categoria laurea magistrale con una tesi intitolata
“Transport of nanoplastics in water treatment systems”
e
Andrea Gallo, vincitore nella categoria dottorato con una tesi intitolata
“Electrokinetic delivery of reagents for groundwater remediation”
I Premi Rigatelli vengono erogati dalla Regione Piemonte in memoria dell'ing. Stefano Rigatelli, già Direttore Regionale all’Ambiente, Governo e tutela del Territorio, alle migliori tesi di laurea e di dottorato sulle tematiche di bonifica dei siti inquinanti, di risanamento ambientale, amianto e di mitigazione dei cambiamenti climatici.
SiCon 2022
Brescia, 9th-11th February 2022
Il Groundwater Engineering Research Group ha partecipato al Sicon2022 (Convegno Siti Contaminati). Carlo Bianco, Leonardo Magherini e Andrea Gallo hanno presentato dei poster riguardanti la loro ricerca sulla bonifica di siti contaminati.
Il SiCon vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi.
NanoInnovation
Roma, settembre 2021
Andrea Gallo e Monica Granetto del Groundwater Engineering Group hanno partecipato alla VI edizione di NanoInnovation a Roma, dove hanno presentato il loro lavoro sullo sviluppo di nanoformulazioni ecosostenibili di pesticidi con una mobilità ridotta nel sottosuolo, nelle acque di falda e nell’aria. NanoInnovation rappresenta l’evento di riferimento nazionale per un’ampia comunità multidisciplinare coinvolta nello studio e sviluppo di micro e nanotecnologie e la loro integrazione con altre tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) in tutti i campi di applicazione.
Premio di Laurea
23 Settembre 2021
Congratulazioni al dott. Marco Resitano, vincitore del premio di laurea "Bonifica di siti contaminati", bandito dal Gruppo di Ingegneria degli Acquiferi del Politecnico di Torino. Marco ha vinto con una tesi intitolata "Sviluppo e caratterizzazione di un reattore bioelettrochimico per il trattamento di acque di falda contaminate da toluene e solfato" (relatori: prof. Mauro Majone e dr. Federico Aulenta, Università La Sapienza). La premiazione è avvenuta durante l’evento @Remtechexpo.
Conseguimento Dottorato di Ricerca
7 luglio 2021
Congratulazioni al dott. Andrea Gallo, che oggi ha difeso con successo il suo dottorato di ricerca in Ingegneria Ambientale, laureandosi con lode con una tesi dal titolo “Electrokinetic delivery of reactants for groundwater remediation”. Siamo fieri di te!
Premio di Laurea in Bonifica di Acquiferi Contaminati
Giugno 2021
Il Groundwater Engineering Group ha bandito un premio di laurea relativo alla “Bonifica di Acquiferi Contaminati”. Per concorrere i candidati devono aver acquisito un titolo di Laurea di II livello presso atenei italiani nel periodo dal 1 gennaio 2020 al 30 giugno 2021.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno, la premiazione avverrà nell’ambito della fiera REMTECH.
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
Test sulle mascherine chirurgiche al TG Leonardo
Marzo 2021
Amelia Piscitello, dottoranda del Groundwater Engineering Group, è apparsa al TG Leonardo mentre testava l’efficienza di filtrazione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale (DPI) grazie ad una collaborazione interdipartimentale tra il Lab. Aerosol Technology del prof. Paolo Tronville (DENERG), il Lab. Biotecnologico della prof. Francesca Bosco (DISAT), il Lab. Nanotecnologie Ambientali del prof. Rajandrea Sethi e il Lab. Cambiamenti Climatici (DIATI).
Premio Rigatelli
Novembre 2020
Vivissime congratulazioni ai vincitori dei Premi Rigatelli 2020!
Nella categoria tesi di Laurea:
Natalia Ferrantello per l'elaborato: Modellazione 3D del trasporto di particelle colloidali per la nanoremediation di acquiferi contaminati;
Elia Vasini per l'elaborato: Radon deficit technique’s variability in a DNAPL contaminated site: a spatio-temporal approach.
Nella categoria Dottorato di Ricerca:
Carlo Bianco per il dottorato sull'argomento: Modeling of the injection and long term fate of nanoparticles in groundwater systems.
I Premi Rigatelli vengono erogati dalla Regione Piemonte in memoria dell'ing. Stefano Rigatelli, già Direttore Regionale all’Ambiente, Governo e tutela del Territorio, alle migliori tesi di laurea e di dottorato sulle tematiche di bonifica dei siti inquinanti, di risanamento ambientale, amianto e di mitigazione dei cambiamenti climatici.
PM2020
Lecce, 14th-16th Ottobre 2020
Amelia Piscitello del GW Group ha partecipato al IXth Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico a Lecce, dove ha presentato un poster sul destino del particolato atmosferico nel sottosuolo. Il convegno, organizzato dalla Società Italiana di Aerosol (IAS), ha l’obiettivo di mettere a confronto le diverse comunità scientifiche sui temi legati al particolato atmosferico, che spaziano dalla composizione chimica alle dinamiche di trasformazione e di trasporto in atmosfera, dal monitoraggio ai modelli di diffusione e di caratterizzazione delle sorgenti, dalla tossicità agli effetti sulla salute e, in generale, dalle strategie di intervento alla gestione delle problematiche in materia.
Lauree
30th Marzo 2020
Congratulazioni ai neolaureati del Groundwater Engineering Group per i loro risultati eccellenti. Vincenzo Frasca, Giovanni Prassede, Paola Noviello, Valentina Sanna, siamo fieri di voi!
SiCon 2020
Roma, 12th-14th Febbraio 2020
Il Groundwater Engineering Research Group ha partecipato al SiCon2020 (Convegno Siti Contaminati). Tiziana Tosco, Carlo Bianco, Alessandro Casasso e Amelia Piscitello hanno tenuto degli interventi riguardo la loro ricerca sulla bonifica di siti contaminati, mentre Andrea Gallo ha presentato un poster. Il convegno ha lo scopo di promuovere la discussione su aspetti procedurali e tecnico-operativi e favorire il confronto tra Accademia, Enti ed Istituzioni, Associazioni di categoria e comparto Industriale.
Analisi di Rischio dei Siti Contaminati
Roma, 11th Febbraio 2020
Il GW Group ha partecipato al convegno Analisi di Rischio dei Siti Contaminati. L'analisi di rischio sito-specifica rappresenta uno strumento decisionale molto importante che consente di stabilire lo stato di contaminazione di un’area e l’eventuale necessità di interventi di bonifica. Il convegno si propone di stabilire gli obiettivi da raggiungere ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini e delle risorse ambientali.
RemTech Award
Settembre 2019
Congratulazioni a Amelia Piscitello, vincitrice del premio Remtech Award 2019 per una tesi sull'ottimizzazione dei processi di nanoremediation di acquiferi contaminati. Il conferimento del premio, sostenuto da FISE Assoambiente è avvenuto presso RemTech Expo, la fiera internazionale sulle bonifiche che si è recentemente tenuta a Ferrara. "Il premio costituisce un ulteriore stimolo alla ricerca che ho intrapreso in qualità di dottoranda presso il gruppo di Ingegneria degli Acquiferi del DIATI al Politecnico di Torino" ci racconta Amelia.